ALGA TOSSICA- DIVIETO BALNEAZIONE ESTESO GROTTA AZZURRA E PORTONOVO- FORTINO

divieto balneazioneA seguito dei campionamenti effettuati ieri dall'Arpam riguardanti il monitoraggio dell'alga tossica Ostreopsis Ovata-   la cui consistente presenza  era già stata accertata in zona Passetto Ascensore e Pietralacroce Scalaccia, è stata rilevata  una massiccia presenza della fioritura algale anche nelle acque della Grotta Azzurra e  in quelle di Portonovo- zona Fortino Napoleonico.  

Leggi tutto...

GALLERIA RISORGIMENTO, ISPEZIONATA LA SCORSA NOTTE

Galleria Risorgimento controlliGrazie alla chiusura al traffico della galleria dalle ore 22 sono iniziate le operazioni di ispezione all'interno della galleria del Risorgimento. Tale operazione era tra quelle programmate  con la serie di azioni di monitoraggio delle infrastrutture di proprietà comunale che sono in via di completamento. Nei prossimi giorni verrà redatta una apposita scheda di ispezione della struttura.
Leggi tutto...

Allerta consumatori RAPEX per balsamo ai semi di lino marchio ‘Gianasso "

ALLERTA GENERICOAllarme consumatori dal sistema di allerta europeo Rapex (numero dell'avviso:A12/1287/18 del 07/09/2018) che ha notificato venerdì il ritiro dal mercato di un prodotto per capelli con il marchio ‘Gianasso ". Il rischio segnalato dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità è di tipo microbiologico. Si legge nella notifica: in alcuni lotti "sono stati trovati

Leggi tutto...

ULTIMO GIORNO DI AGOSTO E LE MARCHE TREMANO ANCORA

TerremotoDopo la forte scossa registrata questa mattina poco dopo le 9 in Grecia (magnitudo di 5.2) ,anche le Marche in questo ultimo giorno di agosto tremano due le scosse più forti registrate a  Pesaro (PU)  e Pieve Torina (MC).

La scossa più forte è stata quella registrata alle 15.03. breve ma avvertita distintamente in molte zone lungo la costa marchigiana. La magnitudo registrata da Ingv è stata di 3.5 (inizialmente valutata 3.7, intensità rivista dall'Ingv a un'ora dal terremoto) epicentro in mare ad una profondità di 34 chilometri.
Leggi tutto...

Punto nascite Fabriano: Ceriscioli, “Deroga ministeriale necessaria, carenza di pediatri fatto nazionale, pronti a delegare formalmente il sindaco per l’assunzione di pediatri a tempo indeterminato”

Regione Marche logoLa Regione Marche è in prima linea per risolvere la questione pediatri a Fabriano. La richiesta fatta al Ministero è legittima e la ricerca del personale è una priorità. Per l’Area vasta 2, negli ultimi tre anni, sono stati espletati due concorsi a tempo indeterminato rispettivamente con 15 e 9 pediatri collocati in graduatoria. Di tutti questi 7 hanno accettato e sono stati assegnati alla pediatria di Fabriano, (2 hanno dato le dimissioni, 2 si sono trasferiti , 1 assente per  aspettativa).
Leggi tutto...

Pagina 1 di 21