Ascolta Radio Tua Live

PROSEGUE IL CAMMINO PER L'ANCONA

CORRIERE ADRIATICOSosteniamolancona incontra l'imprenditore Federico Petrolini. La riunione era nell'aria, ma c'è stata la volontà di anticipare i tempi al fine di chiarire tutti gli aspetti della prossima sponsorizzazione in vista della nuova stagione. Verrà seguito con particolare attenzione il settore giovanile su cui il numero uno della Goldengas punta forte.

Un requisito essenziale anche per l'associazione dei tifosi che giorno dopo giorno, sta compiendo delle mosse proprio per continuare ad esaltare il vivaio. Di fronte a queste mosse difficilmente farà dietrofront, la dimostrazione arriva anche dal suo uomo di fiducia Loris Servadio, che proprio oggi al "Giuliani" di Torrette radunerà molti ragazzi per valutarne le capacità. Insomma, se il responsabile del vivaio biancorosso, continua a lavorare in ottica futura, i segnali non possono essere che incoraggianti. Fin qui le note positive. Manca il tassello più importante.
Il budget
Quando il presidente Andrea Marinelli ha deciso di uscire di scena dalla fase organizzativa e ha dato mandato a Sosteniamolancona, Petrolini ha chiesto subito garanzie. Sono arrivate tramite un documento firmato dallo stesso patron che continuerà a garantire il proprio impegno economico. Con entusiasmo hanno subito aderito Sergio Schiavoni, Gilberto Eusebi e Paolo Gioacchini e non è da escludere che possa aggiungersi anche qualche altro imprenditore. A Petrolini verrà chiesto di continuare ad investire la stessa cifra dell'anno scorso per rimanere ambiziosi su tutta la linea. Un ridimensionamento equivarrebbe a rivedere tutto e sarebbe un vero peccato, specialmente dopo aver visto esordire con la maglia biancorossa Salciccia, un ragazzino di diciotto anni che sicuramente verrà aggregato alla prima squadra nel prossimo ritiro. Poi, è sempre d'attualità il campo di via Schiavoni. Lì, il numero uno della Goldengas ci puntava forte, ma la decisione da parte di Marinelli di non partecipare ha scombussolato i piani creando delle tensioni all'interno della struttura. Gli esponenti dell'associazione infatti, dopo i numerosi battibecchi tra Marinelli e l'amministrazione comunale, stanno facendo il possibile per riallacciare i rapporti. A proposito, proprio ieri, l'assessore allo sport Andrea Guidotti, ha ribadito durante il consiglio comunale che a luglio il bando uscirà di nuovo alle medesime condizioni. Chi si aggiudicherà il "Paolinelli" spendendo una cifra vicino ai 400 mila euro, lo gestirà per 12 anni e non per 24. Una presa di posizione decisa, scaturita anche dal preciso regolamento.
L'assemblea
La data non è ancora certa, ma tra il 21 o il 22 giugno, Sosteniamolancona uscirà definitivamente allo scoperto presentando la nuova società. I colloqui vanno avanti, ma si prevedono molti cambiamenti rispetto le ultime stagioni. C'è molta curiosità per capire dopo il rifiuto di Sergio Schiavoni, chi sarà il presidente onorario. Per ora c'è massimo riserbo, ma sono annunciate sorprese. A proposito, nei compiti principali dell'associazione, c'è anche quello di coinvolgere il più possibile la classe industriale. A livello nazionale si parla molto di Ancona e qualche imprenditore avrebbe manifestato interesse per inserire il proprio marchio sulla maglia biancorossa. Dei contatti sono previsti anche con Mario Campanella, presidente della Metropolitan Building che sempre ieri ha trovato un accordo con l'Agenzia delle Entrate per la vicenda legata all'ex cinema Metropolitan di corso Garibaldi. La figura di Campanella, è molto legata a quella dell'ex presidente Edoardo Longarini che proprio in questi giorni sta cercando di vendere la Ternana. Sarà fatto il possibile per riaprire un dialogo con la Msc crociere con cui nel 2010 c'erano stati ammiccamenti.
Paolo Papili