Ascolta Radio Tua Live

DUE NUOVI INNESTI IN CASA ANCONITANA

USA-ANCONITANANuovi arrivi in casa Anconitana, i nuovi biancorossi sono  Marco Colonna ('97) ed Emanuele Trofo ('95). L'ufficialità è arrivata ieri attraverso il comunicato della società del presidente Stefano Marconi con tanto di foto dei due calciatori insieme al direttore generale Antonio Recchi e al dirigente Giuliano Santinelli. I primi rumors si erano accentuati dalla mattinata con l'arrivo dei due nel capoluogo per mettere nero su bianco sulla nuova avventura all'ombra del Conero. 
Scopriamo chi indosserà la maglia dell'Anconitana:
Marco Colonna
difensore centrale di 185cm nato a Barletta, ha militato nei settori giovanili di Bari e Pescara esordendo in Serie D nel 2015 a Francavilla con 33 presenze. In Interregionale, dove si registrano 105 presenze totali con una rete realizzata, figurano anche le esperienze con Folgore Caratese, Recanatese (ironia della sorte per sostituire nel 2017 quel Luca Patrizi che l'Anconitana vuole tesserare definitivamente il prima possibile dall'Osimana per metterlo subito a disposizione di mister Lelli), Notaresco, Olympia Agnonese e Nardò. Nella prima parte di questa stagione ha giocato con il Fabriano Cerreto.
Emanuele Trofo
mediano di sostanza cresciuto nel vivaio del Lecce città nativa, ha tanta Serie D alle spalle disputata con le casacche di Nardò, Licata, Akragas, Samb, Siracusa, Aversa, Nerostellati Frattese, Ercolanese, Cittanovese, Nardò (121 presenze con 2 reti). Nelle ultime due stagioni, in Eccellenza marchigiana, ha vestito le maglie di Castelfidardo e Fabriano Cerreto.
Le prime dichiarazioni :
Colonna, nelle sue prime parole in biancorosso, ha cercato di riassumere gli ultimi giorni: «Arrivo contentissimo in una piazza di grande livello. Personalmente sono voglioso di dimostrare che merito una maglia di questa portata. Il progetto che mi è stato prospettato dalla società e dal direttore generale Recchi mi ha convinto e gli stimoli che ci sono ad Ancona difficilmente si trovano altrove». Non manca una battuta anche sulla ripresa: «Speriamo che in questi giorni possa arrivare la pronuncia del Coni (per la rilevanza nazionale dell'Eccellenza, ndr) così da permetterci di tornare subito in campo. Ho conosciuto il mister a pranzo e l'impressione è stata ottimale. Sappiamo quello che ci aspetta e quali sono gli obiettivi». 
Sulla stessa linea  anche Trofo che, in un ipotetico centrocampo a due, si candida per una maglia da titolare al fianco di Luca Magnanelli: «Lo scorso anno ho incrociato l'Anconitana da avversario e sono rimasto impressionato dal calore della gente che non ha nulla a che spartire con l'Eccellenza e con i dilettanti. Sono qui per dimostrare tanto, spero di conoscere gli altri ragazzi quanto prima e iniziare a far gruppo. Non c'è tempo da perdere. Che tipo di giocatore sono? Un centrocampista di sostanza ma ritengo di aver assimilato una giusta mentalità per dare il mio contributo alla squadra sotto tutti i punti di vista». Nel suo passato non sono mancati gli incroci con qualche suo nuovo compagno: «Ho affrontato Falconieri parecchie volte ed è sempre stata dura. Ora saremo dalla stessa parte cercando di raggiungere la Serie D».
 
Si continua a lavorare 
Due innesti, seppur di categoria, non possono completare naturalmente le operazioni in entrata in casa Anconitana. Dopo l'annuncio di Frinconi ('90) e Alla ('02), come detto in precedenza, si cercherà di tesserare il prima possibile Luca Patrizi ('89). Con il difensore centrale dell'Osimana le cose sono definite ma formalmente il patto non scritto tra le parti, rivelato anche dallo stesso Patrizi sulle nostre colonne, è quello di arrivare ad ufficialità solo contestualmente alla sospensione definitiva della Promozione 2020-2021. I tempi, tuttavia, rischiano di dilatarsi e per mettere il centrale a disposizione di mister Lelli già dalla prossima settimana quando si presume potranno ricominciare gli allenamenti diventa necessaria un'accelerazione della burocrazia. E Salvatore Mastronunzio ('79)? Il nome della Vipera, per quanto le conferme dall'interno della società non arrivino con il dg Recchi trincerato dietro la formula di circostanza «stiamo lavorando», continua ad essere in cima alla lista dei pensieri dell'Anconitana. Che possano esserci nuove accelerate a cavallo di fine settimana e inizio della prossima non sono in pochi a pensarlo. Solo fantamercato? Staremo a vedere...
 
Peppe Gallozzi 
Corriere Adriatico