Ascolta Radio Tua Live

LA NUOVA ANCONITANA COSTRUITA PER UN CAMPIONATO AL VERTICE.

di Paolo PAPILI   Paolo PAPILI
L’Anconitana segue due profili molto interessanti per l’attacco. Nelle ultime ore il ds Alvaro Arcipreti ha intensificato i contatti sia con Gianmarco Gabbianelli (’94) che con Mario Titone (’88). Il primo, nato a Fano, scuola Inter, è in uscita dal Campodarsego (Serie D). E’ un trequartista con il vizio del gol (18 presenze, 9 reti nell’ultimo campionato), che all’occorrenza può sistemarsi anche sull’esterno. Sul taccuino del ds ci sono diverse alternative (cercati Bugaro del Matelica e Rinaldi del Foligno), ma l’impressione è che il club dorico voglia battere questa strada. Che è percorribile senz’altro, ma bisogna tener conto che il calciatore è monitorato da società di categoria superiore. Ne sapremo senz’altro di più nei prossimi giorni. Un altro elemento che ha mercato e su cui Arcipreti ha messo gli occhi è appunto Titone. Giocatore che sul 4-3-3 che ha in testa Lelli può starci benissimo. Aveva iniziato la scorsa estate con il Montegiorgio (3 gol) per poi passare in corsa alla Recanatese (5 marcature). Anche in questo caso l’affare potrebbe concludersi positivamente.
Shiba centravanti?
Più semplice chiudere con l’albanese Henry Shiba (’88), era a Castelfidardo. Con l’attaccante centrale c’era stato un pour parler a gennaio, però il presidente Stefano Marconi poi aveva preferito virare su Vincenzo Liccardi. Il “Toro” ha firmato con il Sorrento e attraverso i canali social personali ha salutato società e tifosi. Il suo biglietto da visita non era stato affatto male (bello il gol di testa al Servigliano), ma per come sono andate le cose tutti lo ricorderanno per il palo clamoroso colpito davanti la porta con la Vigor Senigallia. Con quella rete ora il sodalizio dorico starebbe progettando serenamente la rosa per la D. Adesso con una situazione sempre più difficile, Arcipreti sta lavorando alacremente per dare a Lelli una truppa in grado di vincere l’Eccellenza. A meno che non accada un miracolo, che difficilmente da queste parti si vedono… Ma torniamo a Shiba: con 23 presenze e 8 reti siglate ha contribuito a riportare in quarta serie in fidardensi. Potrebbe essere lui il panzer che serve per scardinare le difese avversarie. Per ora è più di un’idea.
Marcia indietro
Attenzione perché potrebbe esserci un cambio di rotta su Cristian Trombetta. Il “Tano” aveva già le valigie in mano ed era pronto, suo malgrado, a sedersi con gli emissari di Recanatese e Sora per scegliere la destinazione migliore. Sembra però che in extremis l’Anconitana sia tornata a farci un pensiero.
Oggi a Perugia
E’ in programma a Perugia un incontro tra Arcipreti e mister Lelli. Il vertice sarà propedeutico per chiudere gli obiettivi prefissati. L’allenatore gradisce molto i centrocampisti Vittorio Favo (era al Chieti), così come Alessio Palladini (Sangiustese). Sul taccuino c’è anche il difensore Niccolò Pupeschi (Matelica). Il summit sarà utile anche per ufficializzare lo staff tecnico. In lizza ci sono Matteo Teodori (preparatore atletico), Andrea Armellini (preparatore dei portieri). Per questo ruolo è attenzionato anche Sergio Zitti. Nello staff potrebbe entrare Filippo Gasparrini, già allenatore dei giovanissimi dell’Academy.