Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA, NON C'E' DUE SENZA TRE..NUOVO ARRIVO.

Dal CORRIERE ADRIATICO
ll centrocampista Luca Magnanelli ('93) e l'esterno offensivo Alessandro Cameruccio ('97), come da noi anticipato ieri, sono ufficialmente dell'Anconitana. Arrivano dalla Jesina, quindi conosciuti e apprezzati dal tecnico Davide Ciampelli che può così contare su altri innesti di valore. Sono petali che indiscutibilmente andranno ad elevare il tasso qualitativo della rosa, già forte prima del loro avvento. I due, con cui la società non ha avuto troppe difficoltà a trovare l'intesa economica, da stamattina saranno a disposizione dell'allenatore nel ritiro di Offagna. 
Riunione tecnica
Ieri pomeriggio intanto, mentre venivano perfezionati gli ultimi dettagli della doppia operazione, il presidente Stefano Marconi ha convocato un summit a Porto Recanati. L'occasione è stata quella di tracciare un bilancio di queste prime settimane di lavoro. Un confronto necessario per studiare le strategie. Le indicazioni dopo le partite amichevoli sono state ottime, ma è normale che per alzare l'asticella serve ancora qualcosa. Anche per questo si spiegano gli ultimi due ingaggi di calciatori che vantano un curriculum da categoria superiore. Attenzione però: se, come sembra, Ciampelli si orienterà definitivamente verso il 4-4-2, la pattuglia dei centrocampisti sarebbe particolarmente folta. Per questo non è da escludere che possa esserci qualche partenza. 
Terzino in arrivo 
Il mercato dell'Anconitana però non è concluso. In entrata arriverà certamente un terzino sinistro di provata esperienza, uno che conosce la categoria a menadito. L'argentino Micucci, grazie alla sua duttilità, ha dimostrato di sapersi adattare benissimo anche come cursore di fascia. Ciampelli però, sa benissimo che le caratteristiche principali dell'argentino sono ben altre. Può sistemarsi in mezzo come difensore centrale, ma anche come mediano di rottura. La versatilità del ragazzo sarà senz'altro utilissima durante la stagione che sta per iniziare. Gli impegni, Coppa compresa, saranno fitti e molteplici ed è giusto aver sperimentato tutto quello che si poteva provare in questo periodo di ritiro. Ogni casella però deve essere al suo posto e per questo i biancorossi copriranno il tassello rimasto scoperto. 
Anche il portiere
 L'ex Santarcangelo Battistini ha offerto risposte convincenti quando è stato impegnato nei test. Ha brillato per serenità e preparazione. L'aver deciso di puntare su un under tra i pali comporta però di averne un altro a disposizione. Su questo versante il direttore generale Matteo Bartoloni è al lavoro per reperire il profilo azzeccato. Finora chi è stato provato tra i pali non ha fornito risposte adeguate. Il baby Montuoso, ha mostrato ottimi riflessi. Tuttavia, continuerà a crescere con la Juniores di mister Belardinelli e all'occorrenza risponderà alla chiamata della prima squadra. Lavorare con i giovani non è una cosa che spaventa Ciampelli, il suo curriculum parla da solo. È giusto avere pazienza, e non affrettare i tempi, anche se c'è chi sta bruciando le tappe, offrendo prestazioni convincenti, come il difensore Pierdomenico e l'ala Marzioni.
Paolo Papili 
Corriere Adriatico