Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA 2019 - 2020 UN TUFFO NEL PASSATO: DORICO E SPONSOR D'ALTRI TEMPI.

ANCONITANA-3VALLI 1Anconitana e Trevalli, di nuovo insieme ?. Mancano le conferme, cheANCONITANA-3VALLI 2 comunque potrebbero arrivare in giornata, ma sembra che a partire dalla prossima stagione il sodalizio biancorosso possa contare sulla vicinanza dello storico marchio jesino. Un'unione, questa, che si ripresenterebbe dopo tantissimo tempo. Per nove anni consecutivi, infatti, dal 1984 al 1993, l'azienda ha accompagnato i dorici dalla serie C-1 alla A. Un'avventura bellissima con lo stemma al centro della maglietta e non solo. Poi il disimpegno, solo qualche cartellone pubblicitario all'interno dello stadio e nulla più. Adesso ci sarebbero presupposti differenti.
L'approccio
A quanto pare la Cooperlat Trevalli sarebbe rimasta affascinata, dal lavoro portato avanti dalla società con le scuole. Un progetto, peraltro, destinato a strutturarsi sempre di più dopo i felicissimi esperimenti dello scorso anno dopo l'intesa stipulata con l'istituto superiore Savoia-Benincasa. Obiettivo preciso: ritornare attivamente nelle classi per riportare il biancorosso nei più piccoli e nelle nuove generazioni per formare oggi, i tifosi di domani. Iniziativa vincente su più fronti e che, a quanto pare, sta riscuotendo consensi su tutta la linea. Anche sui partner del territorio e non solo. Quando i programmi sono accompagnati dai fatti, la categoria in cui si trova adesso la squadra capoluogo di Regione, passa in secondo piano. Considerazioni, queste, che potrebbero fare molto presto anche altri imprenditori, e non è detto che da qui all'inizio del torneo di Eccellenza non possano esserci altre novità.
Le maglie
Le casacche che accompagneranno gli uomini di mister Davide Ciampelli durante l'anno, non sono state ancora presentate. Tre i colori scelti: rossa tradizionale per la principale, bianca per la seconda, mentre quella blu sostituirà la gialla che comunque aveva riscosso successo tra i tifosi. Occhio alle sorprese, perché il front è stato modificato rispetto a quanto visto finora. Ma torniamo al possibile accordo. Proprio lì, sulla camiseta, sarebbe bello rivedere l'effigie Trevalli come ai bei tempi. Magari in occasione di una partita particolare, visto che il main sponsor c'è già ed è la Sport Lipobreak. In giornata, se la notizia troverà delle conferme, dovremmo sapere qualcosa in più sui dettagli dell'accordo. Di certo viene da credere che non ci si limiti a una semplice cartellonistica lungo il perimetro dello stadio Del Conero. Cosa già accaduta in passato, sotto altre gestioni, perché le sensazioni suggeriscono qualcosa di più profondo e un legame duraturo. Che può partire davvero grazie alle scuole e al vivaio su cui tanto punta l'Anconitana come dimostra la nascita dell'Academy già presentata e illustrata giorni fa.
Il Dorico
Infine, non resta che attendere il restyling del Dorico. L'assessore allo sport Andrea Guidotti ha ribadito che gli uffici preposti presto inizieranno a lavorare sul bando pubblico per la gestione dell'impianto di viale della Vittoria. Sicuramente l'Anconitana ha le antenne dritte e parteciperà alla gara. Restiamo convinti che il futuro del club dipenderà molto da questo.
 
Paolo Papili
Corriere Adriatico