Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA, IL PRESIDENTE MARCONI A COLLOQUIO CON IL SINDACO MANCINELLI.

Paolo PAPILI Il presidente dell’Anconitana Stefano Marconi sarà ricevuto dal Sindaco Valeria Mancinelli la prossima settimana. Tanti gli argomenti sul tavolo, uno in particolare: il passaggio diretto in Eccellenza. Nell’incontro, infatti, saranno ripresi i contatti con il Commissario della Figc Roberto Fabbricini. Quest’ultimo è stato molto sensibile alle richieste avanzate dal primo cittadino e dal patron dorico, ma è normale che nulla è scontato. Nel senso: da regolamento alla compagine biancorossa spetta la Promozione, però non è ancora detta l’ultima parola. Ciò non significa alimentare false speranze, ma seguire comunque una strada che forse può regalare qualche colpo di scena. Lo spera tutto l’ambiente, semplicemente perché si accorcerebbe il percorso che dovrà riportare la squadra tra i professionisti. Va sottolineato anche questo: per la prima volta società ed istituzioni hanno lavorato in simbiosi e pertanto, se le aspettative dovessero risultare vane, nessuno avrà da recriminare. Non ci saranno rimpianti perché veramente è stato fatto tutto il possibile. E’ normale che a Palazzo del Popolo non si parlerà solo di questo, anche se è l'argomento più immediato, ma pure dello stadio Dorico. Marconi si aspetta un’accelerata e la Mancinelli ha sempre garantito che l’opera di restyling sarà portata a termine. Il vecchio impianto di viale della Vittoria, quindi, potrà davvero diventare la nuova casa dell’Anconitana. In parte lo è già. Sì, perché anche durante l’anno il vecchio gruppo guidato da Marco Lelli ha avuto modo di allenarsi proprio lì e, a breve, sarà lo stesso per il nuovo mister Francesco Nocera che coltiverà proprio su quel manto la nuova rosa che giorno dopo giorno si arricchisce di petali.
Le date
Ieri intanto sono state stabilite le nuove date per la prossima stagione. Inevitabilmente riportiamo quelle delle due competizioni: il campionato di Eccellenza aprirà i battenti nel weekend dell'8-9 settbre. La Promozione, invece, inizierà sabato 22 settembre con la possibilità che alcune gare andranno a disputarsi domenica 23. Se lo scorso anno l’Anconitana aveva chiesto ed ottenuto di giocare sempre di domenica, per il prossimo torneo non è ancora chiaro che cosa la dirigenza sceglierà di fare. I dorici prenderanno parte anche alla Coppa Italia: quella di Eccellenza si disputerà tra sabato 1 settembre e domenica 2. Quella di Promozione tra sabato 8 e domenica 9.
Mercato
Sistemato l’attacco, lo staff tecnico è adesso concentrato ad irrobustire le altre zone del campo. Tuttavia, verrà sicuramente ingaggiato un centravanti in grado di far rifiatare Salvatore Mastronunzio. Probabilmente arriverà un profilo giovane, ma non è da escludere che possano essere acquisite le prestazioni di un calciatore più esperto. La priorità principale però, è un centrocampista. Nel viaggio in Campania, Marconi ha approfondito la questione con alcuni emissari di un veterano della mediana. Un calciatore che ha sempre stazionato in serie D e non è mai sceso al di sotto dell’Eccellenza. Al momento ci sarebbe una piccola differenza tra domanda e offerta che nelle prossime ore sarà senz’altro risolta. Rimangono ancora in sospeso le posizioni di Tommaso Colombaretti e di Stefano Mandorino. I due sperano di trovare un accordo dopo la positiva esperienza avuta nell'anno appena concluso.
Paolo PAPILI
Corriere Adriatico