Ascolta Radio Tua Live

#PUNTOFUTSAL, DALLA A2 ALLA D I COMMENTI ALLE ANCONETANE DEL WEEKEND

TENAXLotta e combatte, in Serie A2, la Tenax Castelfidardo che sabato ha ospitato a Crocette il Real San Giuseppe, tra le principali accreditate alla promozione in Serie A. Alla fine l’hanno spuntata i campani imponendosi 0-1 ma per farlo hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie. Merito di Piersimoni e soci che hanno venduto carissima la pelle sfiorando più volte il pareggio. A griffare il successo per gli ospiti il solito Japa Duarte, decisivo in questa occasione.
Sconfitto 3-5 il Cus Ancona (Serie B) di Francesco Battistini dal neopromosso Grottaccia di mister Vagnarelli. La chiave della partita è tutta nell’attaccare dei dorici e nel sapere assorbire e ripartire da parte degli ospiti, letali in contropiede con il capocannoniere Joele Banchetti (autore di tre gol). La sliding doors a pochi minuti dalla fine quando, sul risultato di 3-3 (Belloni e doppio Alessandro Benigni per i locali), Fufi scappa via a Federico Benigni (laterale fortissimo nell’uno contro uno, adattato per l’occasione nell’insolito ruolo di centrale difensivo) e sigla il 4-3. Nel finale arriva anche il quinto gol del Grottaccia che chiude la contesa. 
Assenze, acciacchi ed infortuni si abbattono sulla Trecolli Montesicuro (Serie C1) costretta a pagare dazio dinanzi all’Olympia Fano. I fanesi si impongono 6-13 approfittando della situazione, portandosi via una posta in palio dal valore inestimabile soprattutto in ottica futura. Per gli anconetani resta comunque la buona reazione avuta nella ripresa quando, Lombardi, Masi, Ciavattini e Giordano hanno contribuito a ridurre il passivo. I ragazzi del player manager Davide Bilò proveranno a compattarsi quanto prima per affrontare nel miglior modo possibile, vista la situazione infermeria, la delicata sfida casalinga con il Futsal Potenza Picena. Intanto il recupero della prima giornata a Recanati è stato fissato per lunedì 21 ottobre alle 21,30. Sempre in Serie C1 vince e convince la Dinamis Falconara che, al Palabadiali, si impone 3-1 sul Cerreto d’Esi mai comodo da affrontare. Gol vittoria di Mulinari, Quercetti e Qorri. 
In Serie C2 sorridono Pietralacroce e Mantovani vittoriose, rispettivamente, su Arcevia C5 e Urbino 1999. Il P73 supera l’esame con un netto 6-1 mandando in rete sei marcatori diversi come Loreti, Sabbatini, Cappanera, Altieri, Storari e Campofredano. La Manto, nel calore del PalaMassimo Galeazzi, si impone 3-2 sui ducali esaltandosi con i gol di Orlandoni, Urena e del giovane Michele Belgrano, sempre più pedina insostituibile dello scacchiere biancoblu. Perde ancora il Verbena, fermo a quota zero punti in classifica, che cede il passo al Senigallia Calcio (7-5 il finale). Netta vittoria per il Chiaravalle Futsal che, con le marcature di Vichi, Lopez e Cristiani liquida 3-0 il Futsal Montemarciano.
Serie D ad alto contenuto di spettacolarità nella seconda giornata del girone B. Pari ed emozioni nel 2-2 tra Candia Baraccola Aspio e Anconitana che confermano tutte le attese della vigilia, dimostrandosi pronte per un campionato da protagoniste. Guerrini e Possanzini timbrano per i locali, Marchegiani e Bronzi per gli ospiti e al termine il pubblico applaude giustamente per lo spettacolo messo in mostra. Blitz esterno del Circolo Collodi che sbanca 2-3 la tana del Polverigi grazie alle reti di Nocelli, Tarhouni e Bani. Inutile per la truppa di Sconocchini la doppietta di Raffaeli. Grandissima vittoria esterna per l’Olympia Juventu Falconara che fa bottino pieno sul campo del Monserra con un netto 2-5. A griffare il successo uno straripante capitan Coccia (doppietta per lui), Pieroni, Niccolini e Halimi. A valanga la Dorica sull’Ankon Nova Marmi con un 12-1 che non ammette repliche. Particolarmente sugli scudi Cerioni (4 gol) e Gasparri (3 gol) autentici mattatori del match. Brutta sconfitta dell’Aspio che, nella tana del Ciarnin guidato dall’anconetano Masini, subisce un pesante 5-0 che conferma l’ottimo valore della formazione di casa. 
Sponda femminile, il Città di Falconara mostra spettacolo e muscoli in terra pugliese, sponda New Team Noci. La sfida del Pala Fiore termina 1-7 in favore delle citizens che divertono e si divertono allo stesso tempo. Una tripla di Sofia Luciani, a tratti letteralmente incontenibile, due gol di Rafaela Dal’Maz, sempre più vicina al top della forma, e i sigilli di Erika Ferrare e Corin Pascual (quest’ultima su rigore), confezionano un successo di grande valore che conferma le ambizioni positive delle falconaresi. Adesso la missione è quella delle continuità, aspetto fondamentale in un campionato difficile come la Serie A.
Peppe Gallozzi – RadioTua Ancona