Ascolta Radio Tua Live

#PUNTOFUTSAL, PRIMI BAGLIORI DI UN INTENSO MERCATO ESTIVO

RadioTua FUTSALGiugno, mese di trattative. Giugno, mese ponte, tra la stagione che si è conclusa e la stagione che verrà. Mentre le varie squadre sono ancora impegnate tra le consuete cene di fine anno, tra gli ultimi strascichi di un playoff/playout finito in gloria o debacle, tra i bilanci di quanto si è prodotto in otto mesi di campo, le società sono già al lavoro. 
Ufficialmente fino al 1°luglio il terreno su cui si opera è quello della parola o della chiacchiera, ma è proprio da questo terreno che si prepara il grande raccolto di luglio e agosto, i mesi dove si vincono i campionati.
Focus dedicato alla zona dell’anconetano ma non temete, il mercato è attivo ad ogni latitudine.
Partendo dalla Serie A2 la Tenax Castelfidardo cercherà di elevare un po’ la sua asticella. La certezza, ancora una volta, è rappresentata dalla permanenza di capitan Gabriele Piersimoni sempre più uomo simbolo. L’assenza, pesante, è quella di Diego Carducci che dopo una lunga militanza in biancoverde è pronto a spiccare il volo per giocarsi la sua grande occasione nella massima serie. Italservice? Tutti gli indizi porterebbero a Pesaro che abbraccerebbe uno dei più grandi talenti del panorama marchigiano. Tenax attentissima anche sul fronte settore giovanile. E’ atteso per inizio luglio un annuncio importante e determinante per impreziosire, e non di poco, la compagine societaria in termini d’esperienza e competenza.
 
In Serie B fari puntati sul Cus Ancona che, dopo il tricolore ottenuto ai Campionati Nazionali Universitari, potrebbe ripartire proprio con l’innesto di qualche giovane ammirato a L’Aquila. Si lavora per blindare i gemelli Alessandro e Federico Benigni e per prevenire le eventuali partenze di Carnevali e Di Iorio, vicinissimi secondo Radio Mercato all’ HR Recanati. 
La salvezza tramite playout del Corinaldo è già alle spalle e una nuova cadetteria si avvicina. Per ora rumors vorrebbero il primo movimento dei reds all’interno dello staff tecnico con Tommaso Tonelli, il guru della promozione in C1 dell’ Ostrense, che ricoprirebbe sia il ruolo di allenatore in seconda di mister Gurini che di tecnico della promettentissima Under19.
 
L’ultimo campionato di Serie C2/A ha regalato la promozione nel massimo campionato regionale della TreColli Montesicuro di Davide Bilò. Il DS Momi Marchegiani è già al lavoro per puntellare un roster già di per sé competitivo per affrontare al meglio il nuovo campionato. Insieme al player manager anconetano dovrebbero esserci, al netto di cataclismi, i fedelissimi Francesco Ciavattini, Tommaso Pinto e Renato Giordano. Si vocifera un gran ritorno, quello di Lorenzo Di Placido. 
E una scommessa interessantissima. Quella di Giovanni Mariani. Sempre C1, ufficiale la rinuncia al campionato del Campocavallo. Quasi tutti sistemati i giocatori ad eccezione di Monteferrante, Gallozzi, Gravina e Lucchetti che stanno vagliando diverse possibilità. Il mister anconetano Paolo Perugini sbarca a Potenza Picena portando con sé i goal del bomber Carlo Coppari, portato dal calcio a 11 al Futsal per questa nuova avventura.
Per chiudere un po’ di random in salsa C2.
La Dinamis Falconara, dopo l’ultimo importante campionato disputato, si assicura esperienza e qualità con gli innesti di Stefano De Capua e Matteo Mulinari, entrambi dal Campocavallo. Mister Pennacchioni è riuscito a blindare, per adesso, il suo gioiello Daniel Quercetti ed è pronto, secondo voci di corridoio pure a giocarsi la scommessa Gioacchini.
Il Pietralacroce starebbe mettendo le mani sul tandem Carmine Cacchione – Alex Altieri, provenienti dal Verbena, e tutti gli indizi portano anche a Michele Pieroni, genio e sregolatezza del futsal anconetano.
E il Verbena? Mario Zizzamia, Luca Giacchetti, Federico Lausdei e Michele Violini dovrebbero essere il poker che garantirebbe a mister Baldassari un roster competitivo per ben figurare nel prossimo campionato.
La Mantovani mette le mani su Enrico Paolinelli e saluta Michele Marchionne (direzione C1), continuando a sognare Giorgio Orlandoni con un lungo passato nella categoria superiore. 
A Chiaravalle torna Andrea del Cinque e si lavora per un altro ritorno a casa, quello del bomber Francesco Pergolini.   
 
Peppe Gallozzi - RadioTua Ancona