Ascolta Radio Tua Live

CAOS IN LEGA PRO TERAMO IN D, A QUANDO L'INIZIO DEL CAMPIONATO ?

GIUDICE SPORTIVOEcco la sentenza emessa dal Tribunale Federale per il processo sportivo di primo grado.

CATANIA retrocessione in Lega Pro e -12 punti,
TERAMO retrocessione in Serie D ,
SAVONA retrocessione in Serie D .
Lo ha stabilito il Tribunale Federale Nazionale della Figc nelle sentenze emesse stamane relative al processo di primo grado al Calcioscommesse per quanto riguarda i filoni di Catania e Catanzaro.

Per quanto riguarda l'ipotizzata combine Savona-Teramo, per il club abruzzese è confermata la responsabilità diretta del patron Luciano Campitelli e quindi la retrocessione in Serie D, ma rispetto alla richiesta di -20 punti avanzata dalla procura federale la penalizzazione è stata decurtata. Lo stesso vale per il Savona. Le due squadre erano accusate dalla procura federale di aver «combinato» l'ultima partita dello scorso campionato di Lega Pro: vincendo a Savona gli abruzzesi ottennero la promozione in Serie B.
Salvo ribaltamenti della sentenza di 2° grado, i posti vacanti verranno coperti da Ascoli ed Entella.

POSSIBILITA' DI APPELLO
Per tutti tra una decina di giorni i processi di secondo grado presso la Corte d'appello federale. Entro lunedì le difese dovranno presentare gli eventuali ricorsi. Teramo, Savona e anche il Catania hanno già ufficializzato che presenteranno appello.

Per il club etneo invece si tratta di una sentenza peggiorativa in quanto il procuratore federale aveva chiesto la retrocessione in Lega Pro e -5 punti di penalizzazione in virtù dell'articolo 24 (collaborazione e ammissione) riconosciuto dalla procura al patron, Antonino Pulivrenti. Al Catania è stata inoltre comminata un'ammenda di 150mila euro. Cinque anni di inibizione e multa di 300mila euro all'ex presidente.

 Link delle sentenze:
http://www.figc.it/official.shtml?currentPage=1&lang=it&pageItems=10