Ascolta Radio Tua Live

Sabato 4 luglio l’anteprima di “Noi siamo Dorici”

NOI-SIAMO-DORICIL'attesa è finita. Sabato 4 luglio 2015 verrà alla luce "Noi siamo Dorici", il libro edito dalla Punto Srl Edizioni che nelle sue 384 pagine racconta la storia e gli aneddoti del movimento ultras ad Ancona, dalle origini ad oggi, testi e narrazioni raccolte da Danilo Burattini, Filippo Di Sabatino, Massimo Donnini, Franco Lorenzini, Cristiano Moroni, Andrea Severini e Jacopo Toccaceli.
Per l'anteprima assoluta, dove sarà già possibile acquistare il volume al costo di 20 euro, è stata scelta la sede più prestigiosa e appropriata, il Memorial "Vincenzo Mengoni", dedicato a Rocky, Pacetto e a tutti gli ultras scomparsi, la cui 10ª edizione verrà organizzata dalla Curva Nord Ancona allo stadio Del Conero.
"Noi Siamo Dorici", stampato dalla Errebi Grafiche Ripesi, è un viaggio nel tempo realizzato attraverso la memoria storica di alcuni dei protagonisti della curva anconetana e ripercorre i passaggi più rilevanti del movimento ultras dorico con gli occhi e la penna di chi ha vissuto tutti gli eventi raccontati in... prima linea.

"Noi siamo Dorici" è un piccolo diario, scritto da alcuni personaggi che davanti ad una birra e ad una sigaretta aprono il loro personale album dei ricordi. Scritto a più mani, questo volume porta con sé la speranza che serva ai ragazzi più giovani per comprendere meglio ciò che è stato ieri "essere ultras", ciò che è oggi e continuerà ad essere domani.
Il libro, che contiene un prezioso "affresco" iniziale di Claudio Dionesalvi, ma anche chicche assolute come le intere collezioni di sciarpe e adesivi realizzati in quarant'anni dai gruppi ultras anconetani, è dedicato agli ultras scomparsi e alle loro famiglie. Ecco perché l'ouverture al Memorial è sembrata la scelta più naturale.
Già da metà pomeriggio nel corso del torneo di calcio a otto, con la partecipazione di 12 squadre tra cui quelle delle tifoserie gemellate di Cosenza, Ferrara, Genoa e Napoli, ma anche durante l'apertura degli stand gastronomici e nel corso della serata allietata dal "Rana show", tutti coloro che interverranno troveranno uno stand dove poter acquistare "Noi Siamo Dorici". L'intero ricavato andrà a finanziare il progetto "Ancona Respect" e a sostenere le attività dell'ospedale "Salesi" di Ancona e della Curva Nord.
Da domenica 5 luglio "Noi siamo Dorici" sarà acquistabile nei seguenti punti vendita:

Libreria Fogola – piazza Cavour, 4 - Ancona
Edicola Caimmi Maurizio – via della Loggia, 38 Ancona
Edicola Rocchini Andrea – via Matteotti, 22 - Ancona
Edicola Ciattaglia Andrea – via Montebello, 7 - Ancona
Edicola Massi Stefano – via Isonzo, 190 - Ancona
Edicola Curva Del Tabaccaro di Ferraro Enrico - via Gigli, 38 - Ancona
Tabaccheria Degli Archi – via Marconi, 55 - Ancona
Edicola Tiberi Gabriella – piazza Roma, Ancona
La Boutique Del Sapere – corso Amendola, 61/A - Ancona
Edicola Frittella – piazza Rosselli - Ancona
Cartoleria Manhattan – piazza Salvo d'Acquisto, 21 - Ancona,
Edicola Moretti Maria Rita - via Flaminia, 378 - Palombina Nuova
La Sfinge - piazza Garibaldi, 5 - Falconara Marittima
Tabaccheria Matteo DeCarolis – via Puglie, 8 (centro commerciale Le Ville) - Falconara