Ascolta Radio Tua Live

MENO DI 24 ORE ALLA PRESENTAZIONE DI SOSTENIAMOLANCONA.

CORRIERE ADRIATICOSosteniamolancona si presenterà ufficialmente alla città domani alle 18 all'interno della sala conferenze della Mole Vanvitelliana. Con l'occasione quasi sicuramente non sarà presentato il nuovo direttore sportivo che sostituirà dal primo luglio Sandro Maracaccio, sempre più sicuro di lasciare il club, a meno che l'associazione nei prossimi giorni non sia talmente convincente da farlo tornare sui suoi passi, magari offrendogli un altro ruolo.

Difficile fare nomi dei possibili sostituti dal momento che anche ieri i colloqui sono andati avanti e proseguiranno anche in giornata. Sa ha infatti incontrato due uomini mercato pronti a gettarsi nella mischia, ma come al solito i nomi non sono trapelati. Grazie ad alcune indiscrezioni uno avrebbe più esperienza in materia, l'altro invece sarebbe più giovane ma piuttosto motivato. La sensazione è che siamo ancora indietro con la scelta, ma secondo Sosteniamo l'Ancona è in piena linea con i programmi. Se per accordarsi con Giovanni Cornacchini è stato un pochino più facile, la strada per arrivare al direttore sportivo è più tortuosa. Insomma, secondo i vertici dell'associazione la fretta sarebbe cattiva consigliera. Verrà invece presentato ufficialmente il presidente onorario Fiorello Gramillano. L'ex Sindaco si è già detto lusingato di questo incarico e piuttosto determinato nell'affrontare problemi ed iniziative.

Gabriele Ambrosetti attende, Polenta spera

L'ormai ex uomo mercato del Varese si è trasferito per qualche giorno all'estero. Ambrosetti Venerdì sera è sbarcato in Repubblica Ceca per assistere alle gare nazionali dell'Under 21. Il suo telefonino è sempre acceso e spera in una chiamata definitiva prima di domani, quando rientrerà in Italia. Durante il colloquio ha colpito positivamente l'Ancona che ne ha apprezzato le qualità tecniche e umane e le parti, sarebbero d'accordo anche sull'aspetto economico. Un particolare non di poco conto visto che Fabio Lupo (l'ex ala destra nel frattempo sta valutando un'altra offerta) e Adriano Polenta, i primi ad essere chiamati, sarebbero fuori portata. Tutto quindi lascerebbe pensare ad un accordo imminente, ma Sosteniamo intende continuare a scandagliare l'ambiente. Anche perché magari tra pochi giorni le pretese si abbasseranno inevitabilmente e allora potrebbero esserci anche dei ritorni di fiamma. Magari proprio con l'osimano Polenta che sarà rivisto prossimamente per cercare di trovare un intesa che in un primo momento non è stata trovata.

Il ritiro precampionato

Tra poco più di un mese la squadra di Cornacchini scalderà i motori in vista della nuova stagione. Al momento la truppa può contare solamente su pochi elementi sotto contratto, fra cui Tommaso D'Orazio. L'oggetto dei desideri di molte formazioni di categoria superiore, è ancora in attesa di capire dove si sistemerà. Le sensazioni come potete leggere a parte, sono positive, nel senso che già dalla prossima potrebbe succedere qualcosa con il Carpi. La sede del ritiro non è stata ancora fissata. Sosteniamolancona era convinta di far rimanere la truppa biancorossa in città per fare in modo che scattasse immediatamente il feeling con la tifoseria. Il Comune di Ancona che ha ricevuto la richiesta ufficiale nei giorni scorsi dall'associazione, non potrà mettere a disposizione il Dorico già impegnato per altre iniziative. Il desiderio di mantenere la squadra all'interno del territorio provinciale rimane, ma ovviamente bisognerà virare altrove. Ieri si parlava di Arcevia, una struttura collaudata negli anni scorsi proprio dall'Ancona. Ma è solo una voce visto che si stanno valutando altre strade.

Una big ad agosto

Sa sta lavorando sodo su tutti fronti. L'associazione starebbe programmando un'amichevole di lusso con una squadra di serie A (l'Inter di Roberto Mancini?). Restano dei particolari non di poco conto da sistemare. Dire in questo momento con certezza se anche l'Ancona scenderà in campo è impossibile, ma è facile che l'impianto di Passo Varano ritorni a respirare anche solo per una serata il grande calcio ospitando una partita di rilevo.

Paolo Papili