Ascolta Radio Tua Live

RIEPILOGO ANCONA 1905 1

CORRIERE ADRIATICOPAOLO PAPILI
Ancona
Giornata di colloqui ieri per Sosteniamolancona. Come anticipato dal Corriere, l'associazione dei tifosi, è al lavoro per riempire la seconda casella. Coperta la prima - mister Cornacchini nei giorni scorsi ha firmato un triennale -, resta da sciogliere il nodo del direttore sportivo. In gran segreto Raffaele Vietri e David Miani di Sa, hanno dato

appuntamento a Fabio Lupo a Civitanova. Un rendez-vous quasi a metà strada con l'ex ala destra dell'Ancona di Vincenzo Guerini, partito di buona mattina dalla sua Pescara. Nel pomeriggio invece è stato più facile incontrare l'osimano Adriano Polenta che ha raggiunto l'Ancona Point di Chiaravalle. In serata è stata la volta di Moreno Zocchi, sceso dal Nord per avvicinarsi verso il capoluogo. "Abbiamo incontrato dei dirigenti autorevoli che hanno capito in pieno il nostro progetto - ha detto proprio il presidente di Sosteniamo, Raffaele Vietri -. Sono dei manager veri, tutti di nostro gradimento. Ci siamo presi qualche giorno di tempo per decidere su chi ricadrà la nostra scelta". Occhio però alle novità e ai possibili colpi di scena. Ma andiamo con ordine.
Fabio Lupo fiducioso
Con lui si è parlato esclusivamente dei programmi e gli obiettivi da inseguire, senza affrontare l'aspetto economico. Da quello che è emerso però, sembra che Il Ds non abbia pretese particolari sulla durata dell'eventuale legame. Tradotto: ad Ancona verrebbe volentieri senza pretendere un triennale come invece è stato proposto a Cornacchini. A proposito, ancora una volta Lupo ha ribadito che non avrebbe nessun problema a lavorare con il tecnico fanese e che è stato giusto confermarlo per tutto quello che ha dimostrato in questi anni vissuti sulla panchina biancorossa. Chi conosce bene l'ex direttore di Torino e Juve Stabia, ha riferito che Lupo è uscito molto soddisfatto dal confronto ed ha avuto la sensazione che ci fosse già sintonia con i membri di Sosteniamolancona. Dopo quello di ieri, è già al terzo incontro con l'Ancona (in precedenza c'erano già stati due riunioni con Sandro Marcaccio). Se dessimo le cose per scontato diremmo che per molti motivi sia proprio Lupo in vantaggio sugli altri.
Ma intanto Polenta...
La concorrenza non manca, perché tra Adriano Polenta e Sa c'è stato subito feeling. La conferma arriva proprio dall'osimano: "MI piace moltissimo il modus operandi di questi ragazzi - ha detto subito dopo il colloquio - . Capisco i dubbi della gente e degli stessi addetti ai lavori, ma il progetto avviato da Sosteniamolanacona è nuovo ed ambizioso. Mi hanno spiegato che faranno di tutto per riavvicinare la gente allo stadio, lo ritengo corretto perché il calcio è dei tifosi. Li rivedrò fra due tre giorni per avere una risposta precisa. Le mie sensazioni? - conclude Polenta - Lo ripeto, non avrei nessun problema a lavorare con loro". Sempre volendoci sbilanciare un po' diremmo che Polenta a differenza di Lupo, potrebbe avere qualche vantaggio in più per un discorso di vicinanza. E' di Osimo e ovviamente il corrispettivo economico potrebbe essere leggermente inferiore rispetto agli altri.
Zocchi e le sorprese
Se i nomi di Fabio Lupo e di Adriano Polenta sono quelli un po' più conosciuti, non significa che quello di Moreno Zocchi debba passare indifferente. Ha lavorato con dei club importanti (Spezia e Cremonese) ed è un profondo conoscitore dei campionati di Lega Pro. Nell'ultima stagione ha deciso d rimanere fermo per motivi personali e non vede l'ora di ritornare in sella. La sua candidatura è stata caldeggiata da Sandro Marcaccio con cui in passato ha collaborato. Potrebbe essere l'outsider. A proposito, oggi pomeriggio ci saranno altri due incontri. Sosteniamo conoscerà altri due direttori sportivi di cui il identikit finora è rimasto segreto (circola sempre il nome di Andrea Galassi). Sarebbero già in trattativa con altre società, ma hanno accettato volentieri l'invito.