Ascolta Radio Tua Live

ANCONA 1905 NEL FUTURO INFERNO O PARADISO ?

INFERNO O-PARADISOSarà l'inferno o il paradiso? A quanto pare, la seconda. In ogni caso oggi sarà una giornata dove saranno decise parecchie cose sull'assetto societario del club. Stamattina Andrea Marinelli incontrerà Sergio Schiavoni Federico Petrolini, e gli altri partner per studiare le strategie da portare avanti in vista della prossima stagione. Una tappa delicata dopo gli sfoghi del patron dei giorni scorsi. Gli imprenditori infatti, torneranno a parlarsi in maniera diretta ed usciranno dalla stanza dei bottoni con una decisione. Il presidente biancorosso ribadirà ancora una volta il desiderio di fare un passo indietro, nella gestione della società.

Questo non significa che non farà fede agli impegni economici. Anzi, pur trasferendosi a Bolzano per motivi di lavoro, rimarrà vicino alla sua creatura. Con mansioni diverse. Il segretario Di Bari, sta già lavorando per iscrivere la squadra al prossimo campionato. L'Ancona sarà tra le prime a farlo.

Le preoccupazioni di Schiavoni e Petrolini

Persone molto vicine a Petrolini sostengono che mister Goldengas non si defilerà. Nell'ultimo periodo avrebbe riferito che per lui sarebbe un grandissimo dispiacere interrompere un percorso ben avviato e che ha già regalato ottime soddisfazioni. Non solo alla prima squadra, ma anche al settore giovanile. Però vuole vederci chiaro, deve essere sicuro che Sandro Marcaccio continui a far parte del progetto. In pratica le stesse considerazioni di Sergio Schiavoni. Altro interrogativo: Sosteniamolancona. L'associazione partecipata dai tifosi, ha dato già la disponibilità ad occuparsi della gestione della società, ricoprendo incarichi istituzionali. Se il supervisore continuerà ad essere come pare Sandro Marcaccio, il percorso intrapreso continuerà a prescindere da quali saranno gli obiettivi. Altrimenti tutto ritorna in discussione.

Il futuro di Marcaccio

Come si può intuire la permanenza dell'uomo mercato biancorosso è determinante per tutte le componenti. In queste ore Marcaccio è impegnatissimo su tutta la linea. Questo lascia intuire che il suo futuro non è in bilico e continuerà ad agire per il club anche in vista del prossimo torneo. Potrebbe essere supportato da un'altra figura importante come quella di Fabio Lupo, con cui i contatti dovrebbero riprendere la prossima settimana.

Ieri sera incontro con Diego Riva.

E' sbarcato nel tardo pomeriggio di ieri, l'avvocato Diego Riva collaboratore della Supporters Direct, associazione inglese che, nasce nel 1992 e finanziata dal governo britannico, aiuta i tifosi ad aggregarsi, a formare dei trust per poter far sentire la propria voce nella gestione della società. Una figura determinante per Sosteniamolancona, vista la sua esperienza. Con Sandro Marcaccio, Raffaele Vietri ed altri membri del direttivo di Sa, si sono visti a cena in un noto ristorante della zona del Porto. In pratica il primo confronto vero dopo molte chiacchiere. Un incontro che anticiperà il rendez-vous di stamattina e, non è da escludere, che ci possa essere il secondo tra lo stesso Riva e Marinelli nel pomeriggio. In tutte queste situazioni dobbiamo segnalare che le voci riportate nei giorni scorsi hanno trovato conferma. Un emissario di Angelo Massone (che fece già un tentativo nel 2010 per rilevare l'Ancona gestita da Petocchi), ha chiesto informazioni come da statuto, agli esponenti di Sosteniamolancona. Oltre a Massone, ci sarebbe anche un altro nome per ora tenuto nascosto. Chiaramente questa è una pista secondaria.

Mercoledì assemblea pubblica

Infine, dopo la conferenza di giovedì pomeriggio in Comune, dove l'amministrazione ha espresso il suo punto di vista dopo gli attacchi di Marinelli, la società replica. "L' Us Ancona 1905 comunica che il presidente Andrea Marinelli ha indetto per mercoledì 20 maggio - si legge nella nota -, all'Ancona Point alle ore 18,30, un'assemblea pubblica. L'incontro è aperto a tutti, giornalisti, rappresentanti della pubblica amministrazione, tifosi e tutti quelli che hanno a cuore i colori biancorossi e servirà a fare definitiva chiarezza sull'attuale situazione dell'Ancona 1905".