Ascolta Radio Tua Live

CALCIO ANCONA, IL MERCATO

Dal  Corriere Adriatico in edicola oggi  CORRIERE ADRIATICO

L'Ancona pensa a un gradito ritorno: Edoardo Catinali ('82), CATINALIcentrocampista centrale che potrebbe rappresentare l'ideale puntello per la mediana biancorossa. Nell'ultima stagione è salito in Lega Pro con il Real Vicenza, ma non è così sicuro di rimanere in Veneto. Molto stuzzicato dall'idea di poter tornare in una piazza che conosce e dove ha ottenuto dei successi importanti, il giocatore napoletano incontrerà sabato a pranzo Sandro Marcaccio. Le qualità tecniche del giocatore non si discutono, semmai il Diesse vorrà capire le reali motivazioni dello stesso Catinali che a quanto sembra, sarebbero elevatissime. Insomma, si prospetterebbe un vero e proprio ritorno di fiamma verso un giocatore molto

stimato da tutto l'ambiente. Protagonista con la maglia dorica tra il 2008 e il 2010, il calciatore successivamente ha vestito le casacche di Piacenza, L'Aquila, Ischia e Real Vicenza.

In canna Marcaccio ha altri colpi da piazzare: Michele Anaclerio ('82) potrebbe essere uno di questi.ANACLERIO Nasce come esterno sinistro, ma negli ultimi anni ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale. Con la sua presenza il reparto arretrato acquisirebbe esperienza grazie ai suoi trascorsi. La sua carriera è iniziata nel Bari (la sua città natale), ma le soddisfazioni più importanti sono arrivate nel Piacenza dove è stato anche capitano. Lo scorso ha vestito la maglia del Benevento per poi trasferirsi sempre in Prima Divisione nel Vicenza.

 

A proposito di difensori, ieri Emilio Dierna ha sottoscritto il contratto per un anno con l'Ancona. Nessuna sorpresa, visto che l'acquisto era già stato ufficializzato nei giorni scorsi, ma siccome il ragazzo convolerà a nozze, d'accordo con la società si è deciso di anticipare i tempi di qualche giorno vista la giustificata indisponibilità. Sempre vicinissimo alla conferma il terzino sinistro Alessandro Di Dio, il contratto, come per gli altri giovani, sarà pluriennale. A giorni il nero su bianco.
Giacomo Tulli in sede.
Ieri pomeriggio ha fatto capolino anche il trequartista Tulli ('87), vecchio pallino del direttore sportivo. I presupposti che la trattativa decolli ci sono tutti, le parti si sono salutate con un "arrivederci". Sintomo che l'operazione si farà prima della partenza per il ritiro di Camerino che scoccherà il 24 luglio. Il giocatore è uno di quegli elementi che a Marcaccio piacciono tanto e che è disposto ad aspettare. La proposta fatta dai dirigenti dell'Ancona non soddisfa pienamente il fantasista di Monte San Giusto, ma c'è comunque ottimismo.

Ieri intanto, si è sparsa la voce dell'interessamento dei dorici per due difensori: Alessandro Radi ('82) in uscita dal Gubbio e Devis Nossa ('85) che la neopromossa in serie B Entella non vorrebbe confermare. L'Ancona però ha smentito. Massimo riserbo invece per l'attaccante, anche se qualcosa si muove. In cima alla lista dei desideri c'è sempre Federico Melchiorri ('87) del Padova, che però è inarrivabile in questo momento nonostante le evidenti difficoltà societarie della società patavina, retrocessa in Lega Pro. Un altro centroavanti che piace molto è Elvis Abbruscato ('81), lo scorso anno a Cremona. Il club, appena rivoluzionato dall'arrivo del nuovo allenatore e direttore sportivo, sta cercando di capire come muoversi. Abbruscato (che ha un ingaggio importante), non è sicuro di rimanere in grigiorosso, ma solo quando il suo agente dialogherà con la nuova dirigenza, il quadro potrà essere più chiaro.
Tre nomi per la porta.
Piace Francesco Franzese ('81), lo scorso anno nel Castel Rigone. Vanta diverse presenze nei campionati professionistici (ha giocato molti anni nel Novara, Verona e Juve Stabia), Marcaccio lo incontrerà prossimamente. Il favorito però, è Gabriele Aldegani ('76) in partenza da Livorno dove nella stagione scorsa è riuscito a collezionare anche una presenza nella massima serie. Attualmente è in vacanza all'estero, i contatti riprenderanno la prossima settimana Non è da trascurare neanche Giuseppe Aprea ('77), vecchia conoscenza dell'uomo mercato dell'Ancona. Anche lui, verrebbe in biancorosso per fare da chioccia a Gianclaudio Lori.
PAOLO PAPILI