Ascolta Radio Tua Live

Anconitana primo allenamento con sorpresa "Onorate la maglia e vincete il campionato, accetteremo solo questo risultato".

PEPPE GALLOZZIOnorate la maglia e vincete il campionato, accetteremo solo questo risultato. CORRIERE ADRIATICOIl messaggio chiaro ed inequivocabile firmato dai ragazzi della Curva Nord Ancona ha accolto il ritorno sul sintetico del Dorico di capitan Falconieri e compagni dopo oltre cinque mesi dall'ultima volta. E di cose ne sono cambiate, non solo dal punto di vista dell'organico a disposizione di mister Marco Lelli. Ad accogliere squadra e staff tecnico è stato infatti il direttore generale Antonio Recchi, anche lui all' esordio stagionale nell'impianto del Viale della Vittoria, che per prima cosa ha voluto parlare a tutti i calciatori proprio lì, dove gli ultras biancorossi avevano affisso lo striscione in mattinata. Uno striscione che racchiude la voce di un'intera città. «Oggi tutti voi stipulate un patto con Ancona ha esordito il dg all'intera rosa . Ci aspettano dieci finali dove non possiamo sbagliare perché conosciamo bene il nostro obiettivo. La maglia dovrà sempre essere sudata e lo dovete a questa società e a questa tifoseria che anche se non sarà presente è sempre con noi. Questo striscione rappresenta il punto di partenza». Per la società erano presenti il vicepresidente Robert Egidi, il segretario Federico Montecchiari e il dirigente Giuliano Santinelli. 
«Il mercato è chiuso» 
Terminato il discorso alla squadra, Recchi si è lasciato andare ad un bilancio complessivo della ripartenza parlando anche del tema mercato: «Sono emozionato e questa ripresa deve essere un grande stimolo per tutti. Lo striscione dei ragazzi della Nord è un invito che i nostri giocatori hanno percepito e recepito. Rappresentiamo un capoluogo di regione e l'obiettivo è ovviamente quello di salire in Serie D. Riteniamo di aver migliorato la squadra consapevoli che ci attendono non una ma dieci finali per arrivare ai playoff. L'esordio con la Jesina? Ci teniamo, ma ogni gara ha un'importanza estrema in un format ridotto come questa Eccellenza. Del mercato c'è poco altro da dire, in questo momento è chiuso». Un mercato che, probabilmente, da qui alla scadenza del 31 marzo potrebbe ancora riaprirsi. Magari per un centrocampista centrale e sui social, a questo proposito, diversi tifosi hanno già individuato nell'ex Lorenzo Paoli, oggi al Pineto, l'identikit perfetto. Regolarmente presenti ieri tutti i nuovi arrivati, nella fattispecie i difensori Patrizi, Colonna e Frinconi, i centrocampisti Marengo, Trofo e Alla e gli attaccanti Zenga e Montagnoli. In prova diversi giovani, tra cui l'anconetano doc Thomas Marzioni ('01) che aveva iniziato la stagione con i Portuali in Promozione dopo aver vestito i colori della sua città nell'annata 2019-2020. 
Zenga in gol 
L'allenamento si è svolto su ritmi molto intensi per mettere immediatamente benzina sulle gambe in vista dell'esordio al Carotti di Jesi dell'11 aprile. L'unico a non prender parte alla seduta è stato il giovane attaccante Sabah Kerjota ('01) per un mero problema di scadenza del certificato medico agonistico. Lelli e il suo vice Filippo Gasparrini hanno lavorato sia atleticamente che dal punto di vista tecnico-tattico impostando parte del pomeriggio sulla fase difensiva in alcune situazioni di gioco. Nel corso della partitella il primo gol biancorosso ha portato la firma del nuovo centravanti Jacopo Zenga, prelevato alcune settimane fa dallo Stresa. La squadra si ritroverà quotidianamente di pomeriggio al Dorico per tutte e tre le settimane di lavoro. Unica eccezione al sabato dove, già da questa settimana, potrebbe disputarsi di mattina una partitella a ranghi misti. Le domeniche saranno lasciate libere ai giocatori che prima di iniziare il periodo di preparazione hanno sostenuto, con esito negativo, i tamponi rapidi previsti dalla società. Due boati di petardi nella gloriosa Curva Nord del Dorico hanno catturato l'attenzione dei protagonisti in campo, rendendoli ancor più consapevoli della loro missione. L'Anconitana è ripartita, l'obiettivo è dichiarato. 
 
Peppe Gallozzi
Corriere Adriatico