Ascolta Radio Tua Live

L'ANCONITANA VISTA DA MISTER LELLI

Paolo PAPILI
Marco Lelli, è contento dei giocatori che sono arrivati ?LELLI
<Sì, la rosa adesso è sicuramente più competitiva rispetto a qualche mese fa. Anche a livello numerico siamo cresciuti e questo è un dato importante. L’Anconitana non ha bisogno di undici titolari, ma di almeno quindici. Poi concordo con il pensiero di Antonio Recchi: è fondamentale capire al più presto quante partite dovremo fare>.
Si sta discutendo tanto del possibile format, cosa pensa a riguardo ?
 <Le indiscrezioni raccolte fino a questo momento sono preoccupanti. Non mi piace pensare a un torneo senza retrocessioni, molte compagini scenderebbero in campo senza grossi stimoli. Francamente mi auguro che la classifica venga azzerata, specialmente se le defezioni delle squadre dovessero essere consistenti>.
Che gruppo pensa di ritrovare alla ripresa degli allenamenti?
<Mi auguro che i ragazzi si presentino con lo spirito giusto, tutti devono capire che non possiamo sbagliare niente: siamo l’Anconitana e abbiamo delle responsabilità precise verso la piazza e la società>.
Manca ancora qualcosa secondo lei ?
<L’affetto del pubblico più di tutto. La nostra tifoseria è fondamentale, farne a meno è uno svantaggio. Qualcosa di penalizzante, specialmente quando saremo lontani dal Del Conero. Vorrà dire che dovremo combattere di più, noi siamo nati combattivi e non ci tireremo certamente indietro. Ma forse la sua domanda era più orientata verso il mercato, è così?>.
In un certo senso, sì. Ha già risposto che è contento di chi è arrivato, ma la campagna di rafforzamento è terminata qui ?
<Guardi, il club sa benissimo quali sono le mie esigenze. A centrocampo è arrivato Marengo, è un ingaggio di valore: Elias è funzionale al tipo di modulo che ho in testa. Diciamo che se arrivasse anche un giocatore forte fisicamente da schierare a centrocampo non sarei dispiaciuto. Anche per questo spero di poter tornare a fare allenamento al più presto, servirà anche per capire quali sono le nostre lacune e dove dobbiamo migliorare>.
L’attacco sembra il reparto che le offre maggiori garanzie…
<L’arrivo di Zenga suscita interesse e curiosità. I gol realizzati in carriera li ha sempre fatti, c’è fiducia. Uno con la sua stazza, capace di riempiere l’area, ci serviva. In questa maniera sia Falconieri che Marabese possono scatenarsi: sono il nostro valore aggiunto e faranno la differenza>.
 Il modulo ormai è stabilito…
<Ma sì, sono convinto che il 4-3-3 sia la soluzione migliore per noi. Poi a modificare l’assetto si fa sempre in tempo. Anche per gli Under chiaramente, quelli che già ci sono abbiamo potuto apprezzarli e sappiamo che cosa possono darci. Tra poco conosceremo meglio Alla e gli altri che verranno e di cui ho sentito parlare>.
Ne arriveranno alcuni in prova…
<I dirigenti e Recchi non si sono fermati mai. Da ottobre a oggi hanno mantenuto i contatti anche per inserire in organico i ragazzi migliori. Sono sicuro che arriveranno i più bravi>.
Per la lotta promozione chi vede favorito ?
<Sono tutte ben assortite e, come giusto, venderanno cara la pelle quando ci affronteranno. Non me la sento di fare pronostici: è una stagione talmente particolare che potrebbero esserci sorprese. Sia nel bene che nel male, ma questo non dovrà riguardare l’Anconitana che non deve fallire. Poi, e qui ritorniamo al discorso di prima, bisognerà conoscere il format e sapere quanti club decideranno di non ripartire>.
Paolo Papili
Corriere Adriatico