Ascolta Radio Tua Live

Marina-Anconitana battezzerà il campionato di Eccellenza Marche 2020-2021

DalCORRIERE ADRIATICO Marina-Anconitana battezzerà a tutti gli effetti il campionato di Eccellenza Marche 2020-2021. Questo a fronte della richiesta congiunta di entrambe le società di anticipare la sfida, inizialmente in programma come le altre per domenica 27 settembre, a sabato 26. Non si giocherà nel tradizionale impianto biancoazzurro delle Fornaci bensì al Bianchelli di Senigallia, struttura più consona a rispettare tutte le

disposizioni anti-Covid attuali, in particolar modo quelle relative al distanziamento. L'orario di gara, invece, sarà quello tradizionale delle 15.30 e non 14.30 come inizialmente reso noto. Bocciato il Diana di Osimo, il sintetico senigalliese sarà il primo stadio ad accogliere Falconieri e soci salvo clamorosi cataclismi dell'ultimo minuto. Dovrà essere infatti la Figc Marche a ratificare il tutto ed ufficializzarlo in uno dei prossimi comunicati.

Capitolo tifosi.

Allo stato attuale vige fino al 7 ottobre l'ultimo Dpcm ministeriale secondo cui: "Gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti dalle rispettive federazioni, sono consentiti a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico nel rispetto dei protocolli emanati". Niente pubblico, quindi, con l'Anconitana che dovrà sicuramente fare a meno dei suoi tifosi nelle partite di campionato con Marina e Vigor Senigallia (in programma al Del Conero il 4 ottobre). Sponda Marina, il presidente Sandro Santini ripone sempre la speranza che qualcosa possa cambiare in termini di accesso all'impianto per le tifoserie ma stando così le cose le speranze sembrano veramente flebili. La scelta di Senigallia, tra l'altro, risiede proprio nel fatto di avere a disposizione un impianto che nell'eventuale presenza di pubblico possa garantire e rispettare quanto previsto nel protocollo. Dopo il 7 ottobre, se la curva epidemiologica dovesse consentirlo, si potrebbe assistere alla progressiva riapertura degli stadi sfruttando una capienza massima di 1000 persone auspicata dal presidente Cellini in una delle ultime interviste rilasciate. Per permettere ai sostenitori dorici di restare vicini alle sorti della compagine guidata da Marco Lelli, sia Radio Tua che Etv Marche sono al lavoro per concludere al più presto la parte burocratica relativa all'acquisizione dei diritti (rispettivamente radiofonici e televisivi) di trasmissione in casa e in trasferta delle partite che vedranno l'Anconitana protagonista.

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare le prime ufficialità a riguardo.

Peppe Gallozzi