Ascolta Radio Tua Live

L'ANCONITANA VINCE E IPOTECA IL PASSAGGIO DEL TURNO DI COPPA.

ANCONA 3-1 VALDICHIENTIVince e convince l'Anconitana, bella in Coppa Italia contro il Valdichienti. Spavalda fin dai primi minuti, la squadra di mister Ciampelli sa quello che vuole. Chi pensava a rivoluzioni, turnover in vista della partita di campionato con il Grottammare, è rimasto deluso. Forse, la sorpresa, l'ha avuta anche il tecnico Giandomenico (in panchina Berdini) che si aspettava un undici biancorosso diverso. Negli uomini e nella tattica. 
Nuovo sistema 
E' proprio qui sta la notizia: Mansour si posiziona dietro le due punte, svaria su tutto il fronte offensivo e torna addirittura a coprire per dare una mano ai tre di centrocampo. La novità è questa, in verità la prova era stata fatta anche durante il precampionato, ma adesso è un'altra storia. Il mister ha notato due cose: ecco la prima. Se Mansour capisce di non stare spalle alla porta, di avere sempre la possibilità di giocare verso i compagni, l'attacco guadagnerebbe molti palloni in più. Inoltre, con Zaldua terminale offensivo e Ambrosini più defilato a destra, a beneficiarne è proprio tutta la manovra. Alex lo ricorda subito a tutti e dopo 17 minuti di dominio, beffa il portiere con una rasoiata micidiale. 
Che Zaldua 
A convincere però è stata tutta la prova del gruppo: Bruna cresce di partita in partita, a volte sembra scomparire dalle iniziative, ma quando riappare sa sempre dove infilare il pallone. Supportato dal grande lavoro di Visciano e da quel corridore di Micucci, ieri mezzala. I rischi sono pochi e i reparti collegati. A prescindere da chi c'è. Trombetta ha un piede delizioso ed è in forma splendida, Mercurio e Bordi non hanno commesso sbavature. Chi ha voglia di sbranare la porta è Zaldua. L'argentino voleva lasciare un impronta, c'è riuscito infilzando l'estremo difensore ospite su rigore. 
L'atteggiamento 
Un piccolo blackout però c'è stato, uno sbandamento che non rende matura al cento per cento l'Anconitana. E' anche giusto, è troppo presto per i giudizi finali. Però succede che ad inizio ripresa qualche occasione il Valdichienti la costruisce, nessun affanno per carità ma piccole amnesie possono essere pagate a caro prezzo. Ciampelli se ne accorge, adopera qualche cambio, fa respirare il generoso Ambrosini. Entra Giambuzzi e segna di testa un cross da angolo di Mansour. Sempre di zucca segna Rapari con la complicità di Battistini. Stasera, durante Puntobiancorosso in onda su Radio Tua e in contemporanea su Rmm (canale 606 del digitale terrestre) alle 18,30, altri approfondimenti. Pare infatti che la società biancorossa sia intenzionata ad inoltrare il ricorso presso gli organi competenti. Il giocatore del Valdichienti Salvatelli, non avrebbe scontato una precedente squalifica ed essendo stato schierato in campo tra i titolari, la compagine maceratese, rischia di subire il 3-0 a tavolino. Per intervenire in diretta: 3343520488 (sms/wapp)
Paolo Papili