Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA: MERCATO, AMICHEVOLE E ...

WILLIAM BORDIAltro colpo in arrivo in casa dell’Anconitana. La società biancorossa ha infatti messo nel mirino il difensore William Bordi (’92), lo scorso anno a Fabriano in Serie D. Ecco il terzino sinistro che mister Davide Ciampelli aspettava per sistemare definitivamente la squadra. Un organico sempre più competitivo che cresce giorno dopo giorno. I contatti con il calciatore di San Severino Marche, vanno avanti da alcuni giorni ed in gran segreto, oggi potrebbe arrivare la fumata bianca. L’accordo economico pare sia stato già definito, sarebbero rimasti solamente dei dettagli da sistemare. Dall’entourage dell’esterno arretrato arrivano segnali assolutamente positivi a tal punto che Bordi non vede l’ora di mettersi a disposizione. Nel periodo estivo ha continuato ad allenarsi intensamente e non ci metterà molto a raggiungere la forma ottimale.
Fuochi di Ferragosto
Inizialmente la società, soprattutto per le bellissime prestazioni arrivate nelle amichevoli, non era così certa di continuare a investire nel mercato. Le indicazioni, i segnali arrivati dal gruppo guidato da mister Ciampelli, lasciavano pensare che questa squadra avrebbe fatto la differenza ugualmente. Mostrandosi all’altezza e con tutte le carte in regola per tenere distante la concorrenza dalle prime posizioni. Probabilmente nessuno all’interno del sodalizio sbagliava, ma la riunione di pochi giorni fa è stata decisiva per chiudere degli affari tenuti in caldo dall’area tecnica. Che, una volta arrivato l’ok del presidente Stefano Marconi, ha messo in fila tre ingaggi. Il centrocampista Magnanelli, l’esterno offensivo Cameruccio e adesso Bordi. Anche questo possibile reclutamento, è tutt’altro che banale. Il club ha puntato al profilo migliore in circolazione, individuando un elemento duttile che all’occorrenza può sistemarsi in più zone della difesa. Proprio come Micucci, bravissimo finora a mettersi a disposizione del tecnico pur avendo altre caratteristiche. Nel possibile undici, giocheranno uomini che conoscono la categoria e soprattutto abituati da tempo a calcare campi di un livello superiore. Bordi, nella stagione scorsa, ha lottato in Eccellenza con il Fabriano pilotato da Renzo Tasso fino alla fine per raggiungere la promozione soffiatagli dal Tolentino. Nel suo curriculum però c’è tanta serie D, categoria nella quale vanta 81 apparizioni, Coppa Italia compresa. Ha giocato a Castelfidardo (tre anni), poi con Celano, Amiternina, Termoli, Sambenedettese e Civitanovese. Vanta anche due gettoni con la Sangiustese in C2 nel 2009.
Atteso il portiere
Ora all’appello mancherebbe solamente un portiere under da affiancare all’infortunato Battistini. L’ex Santarcangelo fino a questo momento ha dovuto fare i conti con la sfortuna, niente di grave ma certo non averlo visto tantissimo nelle amichevoli fin qui disputate non ha fatto fare i salti di gioia al trainer. Tuttavia, l’Anconitana è pronta a sferrare l’assalto decisivo per un baby di sicuro affidamento. Lo Juniores Montuoso, infatti, galleggerà tra i pari età e la prima squadra. Nelle ultime ore, intanto, dalla Ciociaria è circolata la notizia di un interessamento molto forte dei dorici nei confronti di un calciatore classe 2001 di proprietà del Frosinone. Voce che però sulla sponda anconetana non è stata confermata.
Amichevole
Dopo il grande lavoro fatto di corse, piscina, schemi e doppie sedute finalmente un po’ di pausa per l’Anconitana. Ieri, la truppa biancorossa, ha lasciato momentaneamente il ritiro di Offagna. Mister Ciampelli, con il Ferragosto in mezzo, ha ordinato il rompete le righe ai suoi ragazzi. Una sosta che ci sta e arriva al momento giusto per ricaricare le batterie in vista dei tanti appuntamenti che sono ormai alle porte (la Coppa scatterà il primo settembre). Qualche giocatore oggi trascorrerà la giornata al mare in compagnia delle famiglie, altri hanno proprio lasciato la città pronti per essere abbracciati dai propri cari. Nel frattempo la società è riuscita a trovare una compagine da affrontare attraverso una partita amichevole. Domenica alle 17 i dorici affronteranno a Castelfidardo la Vigor (formazione che milita in Prima categoria). Sarà l’occasione giusta per vedere all’opera i nuovi Magnanelli e Cameruccio. Uomini che Ciampelli conosce benissimo per averli avuti con se a Jesi lo scorso anno, ma che è desideroso di vedere all’opera. Magari continuando ad insistere con il 4-4-2, modulo sperimentato parecchio negli ultimi test. E a questo punto chissà che uno spezzone di gara non possa ritagliarselo anche Bordi. Sarebbe senz’altro un debutto curioso (anche se con altro avversario), visti i suoi trascorsi non distanti nella città della fisarmonica. Ricordiamo infine che a giorni la società comunicherà ufficialmente tutte le modalità relative alla campagna abbonamenti. Non sono attese novità particolari e anche per questa stagione il pubblico si accomoderà in tribuna coperta.
Paolo Papili
Corriere Adriatico