Ascolta Radio Tua Live

ANCONITANA SARA' UNA CORAZZATA ..RITIRO, AMICHEVOLI E IL 4-3-3

CORAZZATANel ricco menù del ritiro estivo dell'Anconitana, non mancheranno partite amichevoli interessanti. L'obiettivo del tecnico biancorosso Davide Ciampelli è quello di misurarsi con avversari quotati, di categoria superiore. L'allenatore, infatti, vuole scoprire subito i difetti della sua squadra, e come intervenire per correggerli. Per questo motivo sono state programmate delle sfide con formazioni impegnate in serie C. 
Una corazzata 

Che l'Anconitana sia una seria candidata per superare anche lo spigoloso scoglio dell'Eccellenza, è assodato. La società finora ha allestito una truppa in grado di affrontare le battaglie più difficili, inserendo pedine di esperienza e di qualità. E non è finita qui, perché qualche altro elemento si aggiungerà senz'altro strada facendo o comunque prima dell'inizio della stagione che, ricordiamo, inizierà ufficialmente la prima settimana di settembre con la Coppa. Poi sarà campionato, date non sono proprio dietro l'angolo. In sintesi c'è tutto il tempo per continuare a strutturarsi e ad organizzarsi. Ma quali sono le strategie dello staff tecnico? Ciampelli, trainer meticoloso che non lascia nulla di intentato, ha già impostato le tappe da seguire per plasmare al meglio la sua creatura. E' perfettamente consapevole delle caratteristiche dei ragazzi che ha richiesto e che sono pronti a lottare per la maglia, ma anche per lui.
L'assetto 
Il modulo sarà il 4-3-3, una disposizione che prevede grande sacrificio da parte di tutti gli interpreti, in particolare degli esterni di attacco. Per questo Ciampelli e i suoi collaboratori lavoreranno fin da subito sulle stazioni coordinative, un esercizio propedeutico proprio per i movimenti in campo. Naturalmente ci sono anche altre fasi specifiche: si passerà dal gioco delle posizioni, un allenamento che garantisce verticalità, appoggio del pallone, cross e conclusioni. A delle sedute integrate a secco: passaggi rasoterra, tocchi per il compagno, colpo di testa. Ma ci sono anche altri particolari curati con dovizia: la costruzione della manovra con il portiere, al tre contro tre con due estremi difensori di riferimento. Ci saranno anche partite a tema, atte a perfezionare i tiri dalla distanza, registrando la difesa che dovrà mantenersi alta. La metodologia non si discosterà più di tanto appena comincerà il campionato. L'ex trainer della Jesina spalmerà l'attività su cinque giorni (è probabile una doppia seduta il mercoledì). I momenti cruciali? il giovedì e il venerdì, giorni in cui ci si focalizzerà di più sulla partita. Anche con video, durante i quali verranno evidenziate le caratteristiche degli avversari. 
Tutti al lavoro 
Da lunedì scorso, i contatti tra Ciampelli e il direttore generale sono fittissimi. A testimonianza di quello che scrivevamo: tra conferme e nuovi arrivi il mercato non è concluso. Per oggi non dovrebbero esserci incontri né con Salvatore Mastronunzio né con il portiere Gianclaudio Lori, ma il rendez-vous è comunque previsto. Sono in programma, invece, le conferenze di presentazione per i nuovi. Pierluigi Borghetti, Mohamed Monsour e gli argentini Lucio Micucci, Esteban Giambuzzi e Pablo Nicolas Bruna. Questi, rilasceranno le prime dichiarazioni da calciatori dell'Anconitana nelle aziende dei partner che supportano il sodalizio. 
Paolo Papili 

Corriere Adriatico