Ascolta Radio Tua Live

DOMANI AL VIA IL CALCIOMERCATO..E L'ANCONITANA ?

CALCIOMERCATO IN OUTDomani inizierà la sessione invernale del calciomercato. Intendiamoci, l'Anconitana non deve compiere grossi movimenti, ma qualche operazione verrà conclusa. Anche in ottica futura, perché i dirigenti dorici avrebbero fiutato qualche buon affare. Specialmente per allargare la pattuglia degli Under, rimasta scoperta di una pedina dopo la partenza del giovane Njaou.
La difesa

Gianclaudio Lori, chiaramente, è intoccabile. Almeno fino a quando la squadra non salirà di categoria, sarà difficile che il numero uno si sieda in panchina. Le cose, infatti, potrebbero cambiare se, come tutti si augurano, la compagine biancorossa il prossimo anno parteciperà al campionato di Eccellenza. Con l'obbligo di schierare quattro fuoriquota, il club potrebbe decidere di affidare la porta ad un baby emergente. Dopo la premessa, tornando all'attualità, l'Anconitana dovrebbe intervenire sulla corsia di destra. Proprio in quella zona si registrano le maggiori criticità: Tommaso Polenta e Njaou, hanno lasciato il gruppo per una scelta di vita e Nocera è stato costretto a sacrificare Pucci, improvvisandolo terzino. Un ruolo che sta dimostrando di saper fare bene e che ha permesso di lanciare a centrocampo Lorenzo Zagaglia che raramente ha sbagliato prestazione.
In mezzo Cristian Trombetta è una garanzia, così come segnali importanti erano arrivati da Mercurio prima dell'infortunio. L'Anconitana è sulle tracce dell'argentino Lucio Matias Micucci (93), dell'Osimana. Un vecchio pallino del trainer che conosce bene per averlo avuto con sé a Civitanova lo scorso anno e che, anche quest'anno ha impressionato positivamente lo staff. Il giocatore ha già confidato a qualche suo compagno il desiderio di vestire il biancorosso, ora andrà trovato un accordo con la società giallorossa. L'operazione pare possa concludersi in tempi brevi, altrimenti il sodalizio dorico dovrà aspettare l'estate prossima, quando Micucci otterrà lo svincolo. Sono monitorati anche un paio di giovani dei vivai di Fermana e Fano.
Il centrocampo è forse la zona più coperta. Spesso Nocera ha sistemato tatticamente l'Anconitana con due mediani, a seconda dell'avversario. Se Visciano è insostituibile per come interpreta il ruolo, non si può dire la stessa cosa per il collega di reparto. All'inizio ha giocato con maggior frequenza Marengo, poco si è visto Venturim, mentre Proesmans è l'oggetto misterioso della rosa. Impiegato con il contagocce, non ha avuto molte possibilità di dimostrare le sue qualità. La sensazione è che alla fine possa partire lui, a beneficio di un altro elemento. Intanto lo staff tecnico segue da vicino i progressi del trequartista ex Gubbio Juba Ghanam ('00), aggregato al gruppo da alcuni giorni.
L'attacco
Nel settore avanzato le cose vanno a gonfie vele, difficile fare meglio. L'Anconitana con Mastronunzio, Zaldua, Piergallini e Jachetta, vanta un potenziale notevole. Senza dimenticare Ruibal che però sembra ancora lontano dalla migliore condizione fisica, complice l'infortunio subito ad Osimo e che lo ha costretto a rimanere fermo ai box per alcune settimane. In questo reparto difficilmente verrà cambiato qualcosa, ma il presidente Marconi è al lavoro per qualche bel colpo da sparare per il prossimo anno.
Paolo Papili
Corriere Adriatico