Ascolta Radio Tua Live

MERCATO ANCONITANA: MANDORINO RESTA, SFUMA....

Paolo PAPILIANCONA Il centrocampista Stefano Mandorino (’87), ha rinnovato l’accordo con l’Anconitana. Si è conclusa ieri un’altra giornata convulsa che ha evidenziato parecchi retroscena. Ma andiamo con ordine: a ridosso dell’ora di pranzo il presidente Stefano Marconi in piena sintonia con mister Francesco Nocera ha contattato il regista telefonicamente per trovare l’accordo economico. Le parti non hanno faticato a trovare l’intesa con buona soddisfazione di tutti, ma non era tanto questo il nodo più importante da sciogliere. All’area tecnica interessava capire quali fossero le condizioni fisiche del giocatore. Le risposte sarebbero state positive. Anche perché in questo periodo di ferie in Puglia, Mandorino, ha lavorato sodo per recuperare dagli acciacchi e farsi trovare pronto il giorno del raduno. E’ l’elemento dai piedi buoni che mancava alla mediana della squadra che, dopo questo innesto, diventa sempre più forte. Lo fa riabbracciando uno specialista dei tiri piazzati (5 reti lo scorso anno) e che con Proesmans si integra perfettamente. Non trascurando affatto Marengo e qualche under interessante.
Gli affari sfumati
Ci sono state anche delle altre operazioni condotte dalla proprietà che non si sono concluse felicemente nonostante i buoni propositi. Strada facendo sono sfumati gli ingaggi dei centrocampisti Ivan Visciano (’87) della Turris e di Marco Milella (’89) del Barletta. Aveva ben impressionato il primo in particolare con cui c’è stato un vero e proprio tira e molla. Tradotto: all’Anconitana piaceva e anche tanto, ma chi non si dimostra convinto della bontà del progetto poi non ha più spazio. Sembra che ieri il calciatore abbia fatto il possibile per riaprire l’operazione ma il club è andato dritto per la sua strada. Dalla Campania, intanto, davano per fatto l’arrivo della punta Ambrogio Sorriso (’94). In effetti il centravanti è stato trattato, ma non ha convinto il sodalizio che adesso pensa ad altri colpi.
Piace Berra
Ora andrà puntellata la difesa. Della vecchia guardia è rimasto soltanto Tommaso Colombaretti in attesa di una telefonata che in un modo o in un altro ci sarà. Ma attenzione perché nelle ultime ore l’Anconitana avrebbe messo nel mirino l’argentino Tomas Berra (’91) difensore centrale del Deportivo Santamarina. A quanto ci risulta ci sarebbero già stati degli abboccamenti con il ventisettenne desideroso di avere una possibilità in Italia. Lo stopper è molto forte fisicamente ed in carriera si è tolto diverse soddisfazioni, anche con il Rosario Central che è la squadra della sua città. Intanto domattina allo stadio Del Conero, Nocera in compagnia del vice Bocchino e del direttore sportivo Santinelli, osserveranno attraverso uno stage diversi ragazzi del territorio (ma anche di fuori regione), che si confronteranno in una serie di partitelle a ranghi misti. Un test utile per scovare qualche baby interessante in vista del prossimo campionato. Infine, l’attaccante anconetano Montagnoli, da ieri si è aggregato con la Fermana (Lega Pro). Per il momento non ha firmato alcun contratto, ma proverà a convincere l’allenatore Destro in ritiro.
Paolo PAPILI
Corriere Adriatico