Ascolta Radio Tua Live

DOMENICA 9 SETTEMBRE SI RECUPERA LA FESTA DEL MARE.

portoCome direbbe il nostro fine dicitore,"Peppe" BARTOLUCCI ...tranquili gente mia la Festa del Mare de Ancona se fà si se fà dumenica 9, nun fe che nun ce' venì che ve pio pel cepo delle rechie e ve ce' porto. Ve speto dale 19 con le povesie più bele.
La Festa del mare 2018 riparte il 9 settembre prossimo. Dopo il rinvio resosi necessario per il maltempo di domenica 2 settembre gli organizzatori hanno deciso di spostare di una settimana il programma, che ritorna alla formula tradizionale della processione a terra e a mare, seguita poi dalla festa al Molo Clementino del Porto antico di Ancona. La festa del Mare di quest'anno sarà un’edizione carica di significato per le straordinarie ricorrenze: 1600 anni fa giungeva per mare ad Ancona il corpo di San Ciriaco dalla Terra Santa, patrono della Dorica, mentre 800 anni dopo, convenzionalmente il 24 giugno 1219, San Francesco partiva dai moli di Ancona per il suo viaggio di pace sempre diretto in Oriente. 
Dopo la processione in mare, che quest’anno potrà essere seguita da tutti in diretta dal maxischermo installato sulla Banchina 1 del Porto Antico di Ancona, verrà proposto un arrivo dal mare di alcune batane, le tradizionali imbarcazioni doriche, condotta da Edoardo Rubini. 
A seguire si parte con il Buonasera Mare Show, serata di intrattenimento musicale ed artistico dedicata al mare. 
Dopo una breve interruzione, la serata si concluderà con i fuochi d’artificio alle 22.
La Festa del Mare si svolgerà alla banchina 1 del Porto Antico. Oltre al palco e alla zona di ormeggio delle imbarcazioni che daranno luogo alla processione in mare, in banchina saranno allestiti stand gastronomici e un’area bimbi a cura delle Patronesse del Salesi, un sodalizio con l’associazione Stella Maris che prende sempre più forza. 
Importante il dispositivo di sicurezza e assistenza predisposto in collaborazione con le Istituzioni: presente in forze l’Associazione dei vigili del fuoco volontari, i presidi mobili della Croce Rossa e del CISOM, ed i VAB di Ancona. L’Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto, in collaborazione con le altre Istituzioni preposte, stanno predisponendo le ordinanze relative al traffico terrestre e marittimo nello scalo per il pomeriggio del 2 settembre. 
Il programma della giornata, con alcune modifiche
 
17:15 Partenza della processione dal sacello della Madonna del mare
18:00 Partenza della processione in mare, diretta video sul maxischermo in banchina 
18:45 Saluti delle autorità ed arrivo delle batane
19:00 Buonasera Mare Show, condotto da Maurizio Socci
22:00 Fuochi d’artificio
 
Il Buonasera Mare Show
Appena concluse le celebrazioni religiose e istituzionali, sarà “Buonasera Mare show” ad accompagnare la “Festa del Mare 2018” fino ai tradizionali fuochi d’artificio. Lo farà con un mix di musica, poesie, testimonianze e immagini che esalteranno il rapporto unico e indissolubile di Ancona con il suo mare. 
Lo spettacolo, vedrà un susseguirsi di artisti ed emozioni sul palco del Porto Antico.