Ascolta Radio Tua Live

VENERDI' 20 MARZO ALZATE GLI OCCHI AL CIELO.

eclisse di soleIL Museo del Balì, in occasione dell'eclissi di sole che si verificherà venerdì 20 marzo 2015, giorno dell'equinozio di primavera, a partire dalle ore 9:30 circa, fino alle 11:30, sarà in diretta nazionale su TG COM 24, che seguirà l'evento insieme agli astrofisici del Museo.
L'arrivo della primavera astronomica coinciderà infatti con una spettacolare eclissi di Sole visibile anche all'Italia. Le ultime eclissi visibili dall'Italia sono avvenute nel 2005 e nel 1999, mentre la prossima sarà visibile nel 2027.

Si potrà seguire l'Evento in diretta streaming anche dal sito del Museo : www.museodelbali.it. e dal canale youtube "museodelbali".
L'eclissi di Sole si verifica quando la Luna si frappone tra l'astro e la Terra, proiettando così la sua ombra sul nostro pianeta. In base alla dimensione apparente del disco lunare l'eclissi può essere parziale o totale.
L'eclissi sarà parziale in Italia e raggiungerà il suo culmine intorno alle 10:30, con un oscuramento di circa il 60% del disco solare da parte della luna.
Tramite il parco strumenti di osservazione del museo sarà possibile seguire l'evoluzione di questo straordinario fenomeno.
Loc. San Martino, 61030 Saltara (PU) – Tel 0721 892390, Fax 0721 896611
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.museodelbali.it
La mattinata al museo coinvolgerà in prima persona studenti di alcune classi quinte del liceo scientifico Marconi di Pesaro, classi che hanno partecipato a un progetto di astrofisica e astronomia con Giovanni Coltro, responsabile dell'osservatorio astronomico al Museo del Balì.
Una giornata fortemente voluta dal Presidente della Fondazione Villa del Balì Alighiero Omicioli che da Luglio 2014 si è messo in gioco con grinta e passione nella gestione di questo Science Center così particolare considerato ormai un'Eccellenza sul territorio.
Per chi desidererà osservarla da casa, non è ovviamente consigliato osservare il sole direttamente perché l'esposizione diretta potrebbe creare danni anche permanenti.
Si consiglia invece di utilizzare degli occhiali da saldatore, indicati per osservare direttamente una fonte di luce intensa.
Non resta che augurarvi....Buona Osservazione!
Per rimanere aggiornati sulle molteplici iniziative del museo, visitare il sito www.museodelbali.it o le pagine Facebook e Twitter.