Ascolta Radio Tua Live

PROSEGUE "PORTE APERTE ALL'INRCA DI ANCONA"

LOGO INRCADopo il successo della giornata divulgativa tenutasi il 13 settembre, oggi si entra nel vivo dell'evento "Porte aperte all'INRCA: Ricerca e Assistenza a Km 0", iniziativa voluta dall'Istituto per far conoscere le varie sedi e le attività sia di cura che di ricerca scientifica.
All'interno delle strutture di assistenza e degli ambulatori medico-scientifici di Ancona, infatti, molte saranno le iniziative per spiegare come ci si può curare "a chilometro zero".
All'Ospedale in via della Montagnola, dalle 9.00 alle 18.00, si parlerà di telemedicina, anestesia, tecnologie per l'anziano, diabete, come proteggersi dalle cadute in età avanzata e tanto altro. Non mancheranno brevi esercizi pratici e appuntamenti come "Giochiamo con il cervello: mini corso di training cognitivo".

Nell'incantevole cornice di Villa Gusso, in via S. Margherita, dalle ore 9.00, in campo la storia della prestigiosa Villa, con un esperto naturalista, e poi Alzheimer, Ricerche Economico-Sociali per l'Invecchiamento, programmi di cura integrati per malati cronici e progetti quali INNOVAGE, Ri-Generiamoci ed altri. Alle 12.30, il momento aperitivo sarà inoltre occasione di incontro e confronto.
Porte aperte anche per il Polo Scientifico Tecnologico in via Birarelli, dove le visite guidate inizieranno alle ore 9.30, offrendo un percorso che permetterà di visitare i laboratori e di incontrare i ricercatori che saranno a disposizione per esporre i principali argomenti di ricerca biomedica sviluppati all'INRCA.