Ascolta Radio Tua Live

Coronavirus altro decesso nelle Marche la provincia di Pesaro e Urbino inserita tra le zone ad alto rischio

coronavirusNel pomeriggio di oggi è deceduto a Marche Nord il quarto paziente affetto da Coronavirus.  La provincia di Pesaro e Urbino inserita tra le zone "calde"

E' un uomo di settantacinque anni con patologie pregresse. 13 i tamponi risultati positivi oggi, 7 nella provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Fermo.

Oggi la Regione Marche ha aperto un canale Telegram ufficiale per fornirvi informazioni certificate in tempo reale, visto che, soprattutto sui social, continuano a moltiplicarsi le fake news.

 Per collegarsi a Telegram occorre scaricare l'App, cercare "Regione Marche" o @regione_marche e cliccare sul pulsante "Unisciti"

 

Misure di contenimento
Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto legge  il 23 febbraio 2020 con misure per il divieto di accesso e allontanamento nei comuni dove sono presenti focolai e la sospensione di manifestazioni ed eventi. Successivamente sono stati emanati tre Decreti del Presidente del Consiglio attuativi, prima il DPCM del 23 febbraio 2020 poi il DPCM del 25 febbraio 2020, infine il DPCM del 1° marzo che sostituisce i precedenti e distingue le misure sulla base delle aree geografiche d'intervento.
 
1. Misure applicabili nei comuni della “zona rossa” (Bertonico; Casalpusterlengo; Castelgerundo; Castiglione D'Adda; Codogno; Fombio; Maleo; San Fiorano; Somaglia; Terranova dei Passerini; Vo'), dove vige il divieto di accesso o di allontanamento dal territorio comunale.
 
2. Misure applicabili nelle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e nelle province di Pesaro e Urbino e di Savona, tra cui la sospensione degli eventi, delle competizioni sportive e delle scuole fino all'15 marzo o l'apertura in modalità contingentata dei locali aperti al pubblico e dei lughi di culto.
 
3. Misure applicabili nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona, per le quali si stabilisce anche la chiusura nelle giornate di sabato e domenica delle medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad esclusione delle farmacie, delle parafarmacie e dei punti vendita di generi alimentari.
 
4. Misure applicabili nella regione Lombardia e nella provincia di Piacenza, dove si applica anche la sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei “livelli essenziali di assistenza”), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
 
5. Misure applicabili sull'intero territorio nazionale, tra queste la promozione del lavoro agile, la sospensione delle gite scolastiche, l'obbligo di certificato medico per il ritorno a scuola dopo cinque giorni di assenza, attività didattica a distanza, la proroga dei termini per l'esame guida.
 
Conferenza stampa del Capo della protezione civile Angelo Borrelli alle ore 18 del 4 marzo:
3089 le persone che hanno contratto il virus, 107  deceduti e 276 guariti.
Tra i 2706 positivi:
1065 si trovano in isolamento domiciliare
1346 ricoverati con sintomi
295 in terapia intensiva
Di seguito i casi accertati di Coronavirus nelle Regioni:
1820 Lombardia
544 Emilia-Romagna
360 Veneto
82 Piemonte
84 Marche
31 Campania
26 Liguria
38 Toscana
30 Lazio
18 Friuli Venezia Giulia
18 Sicilia
9 Puglia
9 Umbria
7 Abruzzo
5 Provincia autonoma di Trento
3 Molise
2 Sardegna
1 Basilicata
1 Calabria
1 Provincia autonoma di Bolzano