Ascolta Radio Tua Live

EMERGENZA MALTEMPO: CONTINUA L'ATTIVITA' DEL COC, ANCORA FENOMENI TEMPORALESCHI, A DISPOSIZIONE IL NUMERO COC PER LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI

ALLERTA  METEOProsegue l'attività del Coc, del Centro operativo comunale, insediatosi ieri pomeriggio (e attivo anche per tuttala notte) per via della forte ondata di maltempo che ha investito il territorio. E' tuttora attivo il numero telefonico 071 2223008 al quale i cittadini possono chiamare per eventuali segnalazioni. 
LA SITUAZIONE STAMANE
E' tuttora chiuso per la presenza di fanghiglia il sottopasso di via Macerata mentre 140 utenze, in diversi punti della città, stanno recuperando gradualmente l'energia elettrica dopo l'interruzione di ieri. Chiuso in via precauzionale per le abbondanti piogge anche il sotto passo di via Caduti del lavoro. Prosegue, come già avvenuto durante la notte, il lavoro per il rimozione degli alberi e rami caduti con tre ditte del settore verde. Restringimento di carreggiata in via I° Maggio per alcuni metri. 
NEL POMERIGGIO DI IERI
Sottopassi: due sono stati chiusi per allagamento,  per garantire la pubblica incolumità; il controllo dei corsi d'acqua cittadini che non hanno evidenziato criticità idrauliche.
In certi punti della città si sono verificati allagamenti stradali  che sono stati  riassorbiti dal sistema di raccolta pubblico mentre una situazione più critica si è verificato nel sottopasso di via Macerata completamente allagato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ma è stata decisa prudenzialmente la chiusura di questo sottopasso fino al termine della situazione di allerta.
Sul territorio operativi i tecnici comunali, la squadra di pronto intervento, la Polizia Municipale, i volontari del Gruppo Protezione civile e Anconambiente che è intervenutasia per la pulizia delle caditoie che per la pubblica illuminazione a causa della caduta di alcuni pali di competenza. Attive anche due ditte private per il pronto intervento inerente la caduta di numerosi alberi, rami e vegetazione che hanno interessato: via del Conero; zona cimitero Tavernelle; strada di Gallignano; strada Sappanico; strada Montesicuro; Via Torrioni (asilo Orsacchiotto); Via Saline, Zona Montacuto (strada Moroder); Monte Spaccato; Via Tagliamento; Zona Candia-Pontelungo; Scuola Elementare Montesicuro; Via della Montagnola; Zona Pincio; Strada Paterno; Via Angelini; Via Tiziano; Via Torresi; Zona Forte Altavilla; Via Massignano.

Dissesti stradali riscontrati in: via Dalmazia a causa di scoppio della fognatura.

Ripulite da Anconambiente le caditoie di in Via Colombo, Via Pesaro, Piazza Malatesta, Via Marconi, zona Vallemiano e zona rotatoria Collemarino dove si sono riscontrate difficoltà per lo smaltimento dell'acqua piovana.

A seguito delle numerose segnalazioni di black out elettrico il COC ha allertato di continuo il pronto intervento ENEL per riattivare linee e cabine di media e bassa tensione per risolvere le utenze non alimentate.

“Grande collaborazione dei cittadini che hanno prontamente segnalato al Coc le criticità - dice l'assessore alla Protezione Civile, Stefano Foresi-. Ringrazio tutti coloro che hanno continuato ad operare anche durante la notte per riaprire al transito alcune vie interessate dalla caduta di alberi. Un ringraziamento ai vigili del fuoco che hanno costantemente lavorato per superare l'emergenza. Per tutti i cittadini che hanno ancora problemi con l'elettricità avvertiamo che stiamo sollecitando l'ente erogatore Enel ad intervenire al più presto”. Al Coc è tuttora attivo il numero telefonico 071 2223008 al quale i cittadini possono chiamare per eventuali segnalazioni.