Ascolta Radio Tua Live

“NOI SIAMO LA MARINA” 11 GIUGNO ANCONA CELEBRA LA GIORNATA DELLA MARINA MILITARE.

10 giugno ANCONA MARINADurate le celebrazioni i sommergibili Pietro Venuti e Romeo Romei riceveranno la Bandiera di Combattimento
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilFuturoèilMare
Lunedì 11 giugno, a partire dalle ore 10.30, il molo Luigi Rizzo del porto di Ancona sarà teatro della Giornata della Marina Militare. La scelta della città dorica per questa celebrazione è piena di significato: da Ancona, esattamente cento anni fa, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno, proprio al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo questa data è stata scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata.
Ma Ancona fu anche uno dei principali punti d’approdo per i sommergibili italiani: un'altra spina nel fianco della flotta astro ungarica. Per questo, durante le celebrazioni, saranno consegnate agli equipaggi dei sommergibili di nuova generazione Pietro Venuti e Romeo Romei le Bandiere di Combattimento, simbolo del senso d’appartenenza alla Patria, che suggelleranno l’ingresso dei due battelli all’interno della flotta operativa.
La partecipazione alla cerimonia è libera e coloro che vorranno condividere le emozioni dell’evento con gli uomini e le donne della Marina Militare si troveranno di fronte uno scenario particolarmente suggestivo caratterizzato dalla presenza in porto di nave Garibaldi, della Fregata Rizzo, di nave Borsini, dei Sommergibili Venuti e Romei, di nave Palinuro, di nave Galatea, di nave Crotone e nave Pedretti. Sarà inoltre presente nave Corsi del Corpo della Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, con cui la Forza Armata festeggia simbolicamente la propria giornata come un unico grande equipaggio composto di uomini e donne, militari e civili che quotidianamente con rigore, professionalità, senso del sacrificio operano per il bene della Nazione e della collettività, garantendo come primaria missione la sicurezza del Paese dal mare e sul mare.
A fare da ulteriore cornice alla celebrazione non poteva mancare il concerto della Banda Musicale della Marina il giorno 10 giungo alle ore 19:30 presso Piazza del Plebiscito nonché la Mostra sui sommergibili e la Mostra storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda, visitabili dall’8 all’11 giugno presso la zona antistante il molo Luigi Rizzo.
L’evento, possibile grazie al supporto del Comune di Ancona, dell’Autorità di Sistema Portuale e della Direzione Marittima di Ancona, è realizzato con la collaborazione di LEONARDO.
Per chi non potrà essere presente ad Ancona, la diretta streaming della cerimonia sarà disponibile sui canali digitali della Marina Militare (Facebook, canale Youtube e sito web).
Le unità navali saranno aperte al pubblico secondo i seguenti orari:
- 6 giugno (solo nave Palinuro) dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
- 7-8-9 giugno (solo Garibaldi – Palinuro – Rizzo – Romei - Venuti) dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
- 10 giugno (solo Palinuro – Rizzo – Romei - Venuti) dalle 14.00 alle 20.00
- 11 giugno (solo Garibaldi – Palinuro – Rizzo – Romei - Venuti) dalle 14.30 alle 20.00
- 12 e 13 giugno (solo nave Borsini e nave Galatea) dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
L’ACCESSO AL PORTO
L’accesso pedonale al Porto Antico, fino a domenica 10 giugno, è previsto da varco della Repubblica e da varco San Primiano, in fondo al lungomare Vanvitelli, di fronte all’Istituto Nautico. Le persone saranno assistite e indirizzate dal personale della manifestazione presente lungo il percorso.
Lunedì 11 giugno, l’accesso pedonale sarà possibile da varco della Repubblica, portella Santa Maria e varco San Primiano, tenuto conto del fatto che il traffico dei veicoli, dal varco della Repubblica al Porto Antico, sarà interdetto dalle ore 5 alle ore 16.
COMUNE DI ANCONA – VIABILITA’
Il Comune di Ancona ha già previsto per i giorni 8 e 9 giugno un servizio di bus navetta dedicato a questa manifestazione dalle 15 alle 21. Domenica 10 e lunedì 11 giugno, ci saranno navette dedicate dalle 10 alle 22.
IL PORTO ANTICO
La Giornata della Marina Militare si svolgerà nel Porto Antico di Ancona, un luogo riaperto alla fruibilità da parte della comunità e dei turisti nel luglio 2015. L'apertura della passeggiata al Molo Clementino ha costituito una delle tappe del percorso di riqualificazione del fronte mare, con il recupero di una passeggiata nell’area più bella del porto storico, impreziosita dalla presenza di componenti storico architettoniche di grande pregio e fascino: dalle mura storiche e le rovine del porto romano, al basamento della Lanterna all’Arco di Traiano, all’Arco Clementino. In questo spazio fisico e temporale, s’inserisce la “Fontana dei due soli” del maestro Enzo Cucchi, uno dei maggiori esponenti mondiali della Transavanguardia, inaugurata un anno fa, in un cammino virtuale e reale che attraversa le radici storiche della città e che si proietta in un futuro immaginifico e contemporaneo.