Ascolta Radio Tua Live

ANCONA, LE SCUOLE RIAPRONO REGOLARMETE.

anconaAncona, le scuole riaprono domani,  dopo i controlli.  Unica eccezione, le Mercantini
 A seguito del terremoto di ieri-  avvertito con forza anche nel capoluogo marchigiano-  si è riunito il Centro Operativo Comunale.
IL COC ha preso atto della determinazione assunta fino dalle prime ore del mattino con il dirigente della Protezione civile  di chiudere a titolo precauzionale le scuole comunali e le palestre scolastiche  per consentire opportune verifiche in questi edifici.
I sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali non hanno riscontrato danni  alle strutture e pertanto da domani,  venerdì 28 ottobre, nidi e scuole verranno riaperti  e potrà  riprendere l'attività didattica.
Per quanto riguarda le scuole “Mercantini”, nelle quali erano già in corso lavori  di manutenzione e accertamenti strutturali, anche a seguito del sisma della scorsa notte si è ritenuto opportuno che la prosecuzione dell'attività didattica avvenga provvisoriamente in altra sede.
La nuova sede provvisoria è in queste ore in corso di definizone e il suo allestimento richiederà qualche giorno.   Pertanto l'attività didattica-  solo limitatamente alle scuole  Mercantini-  rimane sospesa fino al 3 novembre.
Al termine dell'incontro, si è deciso anche di dare disponibilità alla richiesta della  Regione Marche di prestare collaborazione ai Comuni maggiormente colpiti sia mediante l'invio di tecnici qualificati, sia  mettendo a disposizione delle nostre strutture  posti per una eventuale accoglienza di persone anziane.