Ascolta Radio Tua Live

E’ PARTITA L’AVVENTURA IN ROSA DI ANCONARESPECT TRA ORGOGLIO ED EMOZIONE

ANCONA RESPECT FEMMINILEE’ iniziata lunedì, sul campo dei Saveriani a Posatora, l’avventura  nel calcio femminile della Polisportiva Assata Shakur 2001 Ancona Respect.
 L’attività in “rosa” arricchisce ancor di più un panorama già ricco ed invidiabile che la storica società anconetana sta perseguendo nei tanti anni di vita tra sport e sociale, allo scopo di abbattere tutte le barriere e i pregiudizi esistenti. 
Si è trattato di una serata storica perché il primo allenamento della squadra che parteciperà al prossimo campionato regionale FIGC d’Eccellenza Marche Femminile non è cosa da tutti i giorni. Specie se alle spalle di queste giocatrici ci sono circa quaranta iscritte tra il 2007 e il 2012 che rendono il vivaio dell’AnconaRespect tra i più numerosi su scala regionale. Il primo atto sarà la Coppa Italia di categoria, le cui modalità saranno comunicate in seguito, e poi si passerà al campionato dove trovano spazio squadre come Vis Pesaro, Jesina, Vis Civitanova, Macerata e Sambenedettese (oltre naturalmente all’AnconaRespect). 
Le doriche, sulla propria maglia, avranno anche lo stemma dell’US Anconitana a simboleggiare l’accordo messo a segno all’inizio di questa estate:
“Voglio sottolineare che per noi è un grandissimo traguardo – spiega il responsabile della società Alessio Abram – L’augurio è che altre società possano intraprendere questo cammino, pensare ad un derby anconetano nel calcio a 11 femminile sarebbe bellissimo.
Già dal primo allenamento si sono presentate diciassette ragazze e sei erano assenti per terminare le vacanze. Abbiamo due allenatori di grande esperienza come Giacomo Zacconi e il suo collaboratore Roger che in Camerun ha militato in categorie importanti. Bello vedere il loro impegno e quello delle ragazze. Speriamo che il numero possa crescere ancora”.
L’AnconaRespect femminile si allenerà per tutta la settimana al campo dei Saveriani dalle 20.30 alle 22.00 mentre, dalla prossima settimana, si trasferirà nel Centro Sportivo del Cus Ancona (sempre a Posatora) con sedute d’allenamento previste ogni martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.00.
In attesa del Dorico, che sarà la casa anche di queste ragazze.
Peppe Gallozzi – RadioTua Ancona