Ascolta Radio Tua Live

PRIMO TEST PER L'ANCONITANA Ciampelli sperimenta il 4-3-3

1 uscita AnconitanaOFFAGNA Otto gol per riprendere confidenza con il ritmo partita e mettere in pratica i dettami tattici di Ciampelli dopo la prima settimana di preparazione. L'Anconitana si è esibita al Vianello di Offagna in una sgambatura caratterizzata da due tempi della durata ridotta di trenta minuti mostrando buone giocate e giovani interessanti contro l'Under 19 di Stefano Belardinelli che dal canto suo deve ancora iniziare la preparazione.
Saltato il test con il Carpi, lo staff ha preferito iniziare con una sgambata poco impegnativa per metabolizzare i primi concetti e prendere fiducia in vista delle verifiche più severe che inizieranno mercoledì (ore 17.30, al Tubaldi) contro la Recanatese e proseguiranno sabato 3 agosto (ore 18) a Montegiorgio, mercoledì 7 (ore 17, al Del Conero) contro la Sangiustese e sabato 10 (ore 18) a Matelica. La marcia di avvicinamento al campionato prevede tappe dal grado di difficoltà elevato per sondare il grado di crescita di una squadra allestita per vincere l'Eccellenza.
Prove tecniche di tridente
Come ipotizzato al momento della costruzione dell'organico, Ciampelli ha subito sperimentato il 4-3-3 affidando a Giambuzzi e Mansour l'onere di supportare Ambrosini, schierato punta centrale. Senza il mastino Visciano, tenuto a riposo per un affaticamento muscolare, il compito di dettare i ritmi del gioco in mediana è stato affidato a Bruna, con Costantino e il 2002 Baciu utilizzati da interni. Davanti al portiere Battistini la coppia centrale era composta da Borghetti e Mercurio con Micucci adattato sulla corsia sinistra e il 2001 Pierdomenico a destra.
Nell'undici iniziale, che presentava tre fuoriquota, l'unico reduce della cavalcata vincente in Promozione era Mercurio, preferito a Trombetta al centro della retroguardia. Il primo gol della stagione è stato firmato dall'argentino Bruna che ha fulminato Montuoso, numero uno dell'Under 19 con una pregevole esecuzione. Il primo tempo si è concluso 6-0 con gli altri sigilli autografati da Mansour, Borghetti, Giambuzzi, Ambrosini e Costantino. Quest'ultimo ha segnato il gol più bello esibendosi con una rovesciata da cineteca.
Ripresa meno brillante
I ritmi sono calati nella ripresa in cui Ciampelli ha insistito sullo stesso modulo rimescolando le carte. Con Montuoso tra i pali, la linea difensiva era composta da Rauber (2001 brasiliano in prova), Marino, Trombetta e Terranova, il centrocampo da Potito, Eliantonio e Zagaglia e il reparto offensivo da Marzioni, Zaldua e D'Amuro. Il gaucho Zaldua e il classe 2000 Eliantonio (ex Castelfidardo) hanno completato la goleada prima del rompete le righe concesso per oggi da Ciampelli. Si riprenderà a sudare domani, sempre a Offagna, con un'altra settimana al ritmo di doppie sedute.
Nel frattempo è iniziata la scrematura dell'organico che ha accolto il centrale difensivo Nicolas Marino ('98) dalla Civitanovese e salutato il portiere Alessandro Barbato ('00, ex Castelfidardo) e il difensore Leonardo Rinaldi ('98, ex Recanatese). Le novità potrebbero proseguire con l'innesto di altri fuoriquota, per i quali il dg Bartoloni e il ds Santinelli rimangono vigili sul mercato.
Daniele Tittarelli
Corriere Adriatico